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Il marketing delle società sportive italiane: fattori critici e prospettive concrete di sviluppo seguendo l'esempio della realtà americana - Il caso dei Pittsburgh Penguins e dell'Hellas Verona F.C.

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Anteprima della tesi: Il marketing delle società sportive italiane: fattori critici e prospettive concrete di sviluppo seguendo l'esempio della realtà americana - Il caso dei Pittsburgh Penguins e dell'Hellas Verona F.C., Pagina 2
IX  
INTRODUZIONE 
 
 
La rapida espansione dell’economia mondiale nel corso degli ultimi decenni del 
ventesimo secolo, ha portato all’esigenza da parte delle imprese di tutti i più 
svariati settori di predisporre nuove strategie e azioni per fronteggiare la 
concorrenza, soddisfare nel migliore dei modi la clientela e conseguire, in questa 
maniera, lauti guadagni. Si è, cioè, avvertita la necessità di predisporre un sempre 
più dettagliato piano di marketing che stabilisse degli obiettivi in grado di generare 
profitti di medio-lungo periodo e al tempo stesso fosse orientato al mercato, cioè in 
un modo tale da prendere in considerazione le esigenze di una clientela che con il 
progresso ed il miglioramento delle condizioni di vita è diventata sempre più 
esigente. 
Il cosiddetto marketing concepì, quindi, è un termine che con il trascorrere degli 
anni ha accresciuto la propria importanza, venendo associato non più solo al 
settore industriale, ma estendendosi sempre più verso settori, quali quello terziario, 
che fino a pochi anni fa sembravano non aver niente a che fare con queste 
strategie. Considerato che questo settore rappresenta al giorno d’oggi (per l’Italia 
come per tutti i paesi industrializzati o in via di sviluppo) una delle principali fonti 
di ricchezza per l’economia di un paese, è sorta l’esigenza da parte delle imprese 
erogatrici di servizi di seguire l’orientamento del settore industriale “puro”, 
considerando come elemento essenziale di vita aziendale l’attuazione di politiche 
lungimiranti volte a migliorare l’impatto con l’ambiente esterno nel quale operano. 
Fra gli innumerevoli campi d’applicazione che una materia come il marketing ha 
avuto soprattutto sul finire degli anni Novanta, uno fra quelli che hanno suscitato 
maggior interesse per l’applicazione della disciplina generale è stato lo sport. Noi 
tutti sappiamo l’importanza che l’attività sportiva riveste a livello psico-fisico ed i 
benefici che porta alle persone che lo praticano. L’aspetto del puro divertimento, 
però, ha assunto un rilievo sempre più marginale rapportato al business che lo 
sport può generare (ed è soprattutto grazie a questo che il settore dei servizi ha 
assunto un notevole peso nella dimensione economica nazionale).  
I protagonisti del marketing sportivo sono molteplici, variano dai singoli atleti, alle 
federazioni per lo sviluppo delle singole discipline fino ad arrivare alle aziende 
produttrici di beni e servizi che niente hanno a che fare con lo spettacolo sportivo 

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Alessandrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Italo Trevisan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 339

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