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Il marketing emozionale: l'importanza del fattore emotivo nella decisione del consumatore.

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Anteprima della tesi: Il marketing emozionale: l'importanza del fattore emotivo nella decisione del consumatore., Pagina 8
7 
1.1  Approccio Behaviorista 
 
Gli approcci che appartengono al filone di studi comportamentisti, con particolare 
riferimento al cosiddetto “comportamentismo descrittivo”
8
,  studiano il 
comportamento del consumatore come una conseguenza degli stimoli che 
provengono dall‟esterno, attribuiscono la causa dei comportamenti individuali a 
influenze di tipo ambientale. Per quanto riguarda la rilevanza degli eventi mentali, il 
comportamentismo, analizza i comportamenti senza fare riferimento alla 
consapevolezza del soggetto e quindi ai suoi processi cognitivi, pur riconoscendone 
l‟esistenza. Tali processi sono ritenuti estranei alla sfera dell‟analisi scientifica in 
quanto sono considerati essenzialmente insondabili, per cui si guarda all‟esito che, 
invece, è verificabile
9
. 
Si limita a mettere in relazione lo stimolo alla risposta e a proporre strumenti per la 
gestione di questa relazione. 
La Scuola Behaviorista si sviluppa intorno agli anni ‟20; gli esponenti di riferimento 
sono Watson e Skinner. Secondo questa Scuola, il comportamento del consumatore 
deve essere interpretato come un insieme di risposte ad una serie di stimoli 
ambientali esterni. Concentra, dunque, la sua attenzione sul comportamento 
oggettivamente rilevabile e misurabile. In particolare, Watson, sosteneva che, 
secondo la prospettiva comportamentista, la psicologia avrebbe dovuto, al pari di 
una branca delle scienze naturali, poter essere sperimentalmente verificabile, avendo 
come obiettivo quello di prevedere date reazioni a fronte di dati stimoli
10
.  
Coerentemente con quanto affermato da Watson, Skinner, a cui fa capo il 
comportamentismo radicale, riprende l‟impostazione originaria, accogliendo però la 
presenza di fatti cognitivi e affettivi, dunque, processi mentali, ritenendoli 
comunque variabili dipendenti del comportamento e non causa dello stesso. Inoltre, 
per quanto riguarda le cause del comportamento, esse sono da individuarsi 
esclusivamente nei fattori esterni. Solo questi possono essere considerati la causa 
                                                 
8
 Il comportamentismo descrittivo include il comportamentismo metodologico di Watson e il 
comportamentismo radicale di Skinner. 
9
 Daniele Dalli, Simona Romani (2001), Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in 
una prospettiva di marketing, FrancoAngeli, Milano. 
10
 Per ragioni etiche, il comportamentismo ha faticato ad affermarsi nelle scienze sociali e nell‟analisi 
del comportamento umano, perciò fa la sua apparizione nella letteratura del comportamento del 
consumatore solo negli anni ‟70, quando l‟approccio cognitivo si era già affermato.

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Gallo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Management, innovazione ed internazionalizzazione delle imprese
  Relatore: Alberto Pastore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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