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Il marketing in contesti non tradizionali: il mercato televisivo italiano

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Anteprima della tesi: Il marketing in contesti non tradizionali: il mercato televisivo italiano, Pagina 7
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quali l’accessibilità universale alla ricezione, l’indipendenza editoriale, l’equilibrio nella 
composizione del palinsesto, la qualità dei programmi
3
, la promozione del patrimonio storico, 
artistico e culturale della nazione. L’attività televisiva può essere collocata al di fuori delle logiche 
di mercato cioè l’offerta può prescindere dalla domanda per garantire il rispetto di alcuni valori 
collettivi come il pluralismo, la tutela delle minoranze sociali, linguistiche, culturali. La logica di 
un’ impresa pubblica è quella di offrire un servizio che sia realmente fruibile dalla maggior parte 
degli utenti. Il target di riferimento è quindi eterogeneo, suscettibile al ricambio, intendendo con 
questo la possibilità di dare alla maggior quantità di cittadini possibile l’opportunità di accedere ai 
programmi. In questo senso il target non dovrebbe essere sempre lo stesso, ma dovrebbe 
focalizzarsi sul concetto di maggioranza e sull’immagine del telespettatore medio rappresentativo di 
questa maggioranza economica, sociale, culturale, politica
4
. La programmazione deve equilibrare 
l’esigenza di  informare, educare, intrattenere. Sono questi gli  obiettivi che furono perseguiti dal 
fondatore della televisione pubblica inglese BBC e che furono ripresi e applicati dalle televisioni 
pubbliche europee.  In generale si può affermare che esiste un legame diretto tra la composizione 
delle fonti di ricavo e la composizione del palinsesto (non è sempre vero, un esempio è il già citato  
modello eccentrico di servizio pubblico spagnolo). Le imprese nelle quali si riscontra una 
predominanza di finanziamenti pubblicitari si caratterizzano solitamente per una maggiore offerta di 
intrattenimento mentre quelle finanziate in misura maggiore dallo Stato presentano una 
programmazione che dedica un maggior spazio all’educazione e all’intrattenimento. A partire dalla 
fine degli anni Settanta, la televisione pubblica italiana ha dovuto operare in un contesto 
competitivo a causa  dell’avvento delle televisioni commerciali. La nuova situazione ha minacciato 
il mantenimento delle posizioni acquisite e ha creato forti pressioni nei confronti del soggetto 
pubblico attraverso l’aumento dei costi dei programmi e attraverso una maggiore resistenza da parte 
dei cittadini a pagare tasse e a destinare fondi pubblici per la televisione (nel momento in cui questa 
                                                 
3
 Sartori C. (1993) La qualità televisiva, Bompiani. 
4
 www.televisione.cc 
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Informazioni tesi

  Autore: Elena Pesapane
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Alberto Mattiacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

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