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Il Marketing interno dei servizi ICT

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Anteprima della tesi: Il Marketing interno dei servizi ICT, Pagina 4
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generando solo il 2% del fatturato tramite e-commerce, decisamente distante dal 17% 
di Francia e Regno Unito. Sul fronte dell’approvvigionamento, meno del 5% delle 
imprese acquista on line, a differenza del 30% di Germania e Regno Unito e del 20% 
della Francia, come mostrato nella figura 1.1.  
Dati recenti, del 2011, confermano questo trend: l’e-commerce italiano (fatturato di 
8miliardi di euro) vale meno della metà di quello francese (20 miliardi), un quarto di 
quello tedesco (34 miliardi) e un sesto di quello inglese (oltre 51 miliardi) (MIP, 2011). 
 
Figura 1.1 % su PIL del fatturato da commercio elettronico 2006 
 
Fonte: Ocse, 2006 
 
Il divario nei confronti dell’andamento medio europeo del mercato ICT è pari a circa 2 
punti percentuali, che aumentano a 3.8 se si considera il mercato mondiale. Il deficit 
del mercato Italiano è dovuto in gran parte alla minore crescita del settore IT, che 
detiene una quota di mercato sensibilmente inferiore a quella media degli altri paesi 
europei. Le piccole e medie imprese preferiscono indirizzare il proprio budget verso 
altri settori, dal momento che il 56% del totale della spesa in IT è attribuibile solo allo 
0.1% delle imprese con più di 250 addetti (2651 imprese), mentre il 20% del totale 
della spesa compete a circa 4 milioni di imprese con meno di 50 addetti 
(Boccardelli,2007). Sebbene sia comprensibile che le piccole e medie imprese abbiano 
un budget per le ICT minore rispetto alle grandi, i dati stupiscono poiché l’0,1% delle 
imprese spende oltre il 50% della spesa totale in IT, mentre il restante 99% spende la

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Il Marketing interno dei servizi ICT

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Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Bencini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Giovanni Vaia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

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Parole chiave

ict
information technology
marketing interno
banda larga
internal marketing
itil
best practices
cloud
itsm

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