Il marketing mix e le sue applicazioni in aziende che operano nel settore moda
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12 1.2 Il concetto di marketing In base al concetto di marketing, il raggiungimento degli obiettivi d�impresa presuppone la determinazione dei bisogni e dei desideri dei mercati obiettivo, nonch� il loro soddisfacimento in modo pi� efficace ed efficiente dei concorrenti. Tra le varie definizioni di marketing date � interessante evidenziare quella di LEVITT, il quale ha descritto il contrasto tra il concetto di vendita e quello di marketing 11 . L�attivit� di vendita si incentra sulla necessit� del venditore; quella di marketing sulle necessit� dell�acquirente. La vendita � il riflesso della necessit� che il venditore ha di convertire la produzione in denaro, mentre il marketing corrisponde all�idea di soddisfare i bisogni del cliente mediante il prodotto e tutto l�insieme di cose che sono associate alla sua creazione, distribuzione e impegno. Il concetto di marketing si fonda su quattro principi base: 1) Focalizzazione del mercato: nessuna impresa � in grado di operare su ogni mercato e soddisfare ogni bisogno. Occorre definire un mercato-obiettivo. 2) Orientamento al cliente: un'impresa dopo aver definito il mercato deve orientarsi dal punto di vista del cliente. Questo perch� le vendite che l�impresa fa in un dato periodo derivano da due gruppi, i nuovi clienti e i clienti che riacquistano. Partendo dal principio che � meno costoso mantenere i vecchi clienti che acquisirne nuovi, diciamo che per mantenerli occorre soddisfare il cliente. Poi un cliente soddisfatto: - acquister� di nuovo - esprime un giudizio positivo nei confronti dell�impresa - presta meno attenzione ai prodotti delle concorrenti - acquista gli altri prodotti dell�impresa.
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Informazioni tesi
Autore: | Piergiorgio Liuti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze Politiche |
Relatore: | Antonella Paolini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 245 |
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