Skip to content

Il marketing mix nel comparto automobilistico. L'analisi del case study Fiat.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il marketing mix nel comparto automobilistico. L'analisi del case study Fiat., Pagina 6
  6
L impresa che nasce all inizio del Novecento, prima  
in USA e piø tardi in Europa, Ł chiamata impresa fordista, 
in ricordo di Henry Ford, produttore di automobili e pre-
cursore della motorizzazione di massa negli USA. Ford, 
convinto che l auto non sia un bene di lusso, realizza una 
vettura per tutti, robusta, sicura e con un prezzo accessibi-
le. ¨ del 1908 la prima utilitaria costruita dalla Ford, uti-
lizzando, per la prima volta, la catena di montaggio; si 
tratta della famosa Model T, disponibile inizialmente in un 
unico colore, il nero opaco, per risparmiare sui costi. Le 
prime Model T prodotte costano 850 dollari dell epoca 
contro i 2000-3000 dollari delle vetture concorrenti, men-
tre le ultime Model T, con l aumento di efficienza e di vo-
lume della produzione, arrivano a costare meno di 300 
dollari. Il successo commerciale Ł grandissimo, tale da 
permettere alla Ford di continuare le vendite pur non ac-
quistando tra il 1917 e il 1923 nessuno spazio pubblicita-
rio, con piø di 36.000 esemplari venduti in tre anni e un 
totale di oltre 15 milioni di Model T prodotte fino al 1927. 
L impresa fordista ha la sua missione nella produ-
zione di massa, sfrutta al massimo gli impianti rigidi, di 
grandi dimensioni ed enormemente costosi, ogni compo-
nente del prodotto finale Ł realizzato all interno della fab-
brica, con un ingente impatto sull ambiente, con consumi 
energetici enormi e scarsa sicurezza per gli operai. 
Le tecniche usate da Ford arrivano in Europa con un 
ventennio di ritardo poichØ le condizioni del mercato eu-
ropeo sono diverse da quello americano. 
L industria in Europa, negli anni della grande pro-
duzione di massa americana, Ł ancora artigianale o per 

Preview dalla tesi:

Il marketing mix nel comparto automobilistico. L'analisi del case study Fiat.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Dentoni Litta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppe Festa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auto
automobili
comparto automobilistico
comunicazione
distribuzione
fiat
market-driven managment
marketing
marketing mix
marketing operativo
marketing passivo
marketing strategico
mix
nuove leve del marketing mix
prezzo
prodotto
pubblicità
quattro p

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi