Skip to content

Il marketing nelle strutture di ricerca: il caso Tecnopolis

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il marketing nelle strutture di ricerca: il caso Tecnopolis, Pagina 8
  
16 
Se ne deduce che nell’economia della conoscenza, il fattore strategico della 
competitività delle imprese e delle economie non è solo l’adozione di innovazioni 
tecnologiche, ma anche la promozione di nuove forme organizzative e la crescita di 
relazioni all’interno e, in particolare, con l’ambiente.  
Quindi il problema dello sviluppo richiede sì l’aumento investimenti in ricerca e 
innovazioni tecnologiche, ma anche e soprattutto la cura e l’investimento nelle risorse 
umane, nella formazione permanente dei lavoratori nonchè la creazione  di strutture 
che favoriscano lo scambio delle conoscenze e la loro integrazione originale per 
generare processi di innovazione.  
Viene sempre meno, quindi, l’idea di impresa isolata e autosufficiente, la cui 
conoscenza non potrà che essere limitata e relativamente statica. È l’impresa che ha 
contatti diretti con l’ambiente esterno, quella che scambia, modifica e aggiorna 
continuamente la propria conoscenza, destinata a prevalere nella competizione 
globale. Ma questo che è un processo intuitivamente facile da comprendere, è 
difficoltoso da mettere in pratica, in particolar modo in ambienti complessi e in 
contesti a ritardo di sviluppo; è questo il motivo della necessità di agenti facilitatori 
per la sua attuazione, strutture che dovrebbero essere promosse sia dagli enti statali 
che dalle organizzazioni collettive e di categoria. 
È in particolare nello sviluppo locale, e soprattutto di quelle aree deprivate e lasciate 
indietro dai trend di crescita internazionali, che l’interazione fra agenti economici e 
ambiente circostante riveste un’importanza cruciale nell’accrescimento di quel know 
how, frutto delle conoscenze diffuse nel territorio che sono capaci di influenzare in 
modo decisivo la competitività dell’impresa produttiva locale, grazie alla loro 
specificità, anche su mercati molto ampi.  
Il territorio, dunque non è più concepito come uno spazio fisico rilevante soprattutto 
dal punto di vista dei costi di trasporto, ma piuttosto come il luogo di una complessa 
rete di relazioni socio economiche favorite dalla comunanza di cultura, storia e 
competenze degli attori su di esso presenti. Questo ricco e articolato insieme di 
processi di apprendimento collettivo rappresentano il principale motore 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il marketing nelle strutture di ricerca: il caso Tecnopolis

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Luigia Campaniello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gennaro Iasevoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
diffusione e trasferimento
innovazione
innovazione pubblica amministrazione
marketing
marketing territoriale
parchi scientifici e tecnologici
piani di innovazione territoriale
ricerca
società dell'informazione
società della comunicazione
strutture della ricerca
sviluppo territoriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi