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Il marketing relazionale nei mercati business-to-business

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Anteprima della tesi: Il marketing relazionale nei mercati business-to-business, Pagina 16
 15 
L’analisi delle caratteristiche del marketing 
management, progettate prevalentemente per le imprese 
produttrici di beni di largo consumo, diede adito alla 
nascita di un ulteriore critica. 
Altra valutazione negativa rilevata, era l’incapacità 
dell’approccio del marketing management, nel suo aspetto 
normativo, di garantire all’impresa il successo di mercato 
nel lungo periodo. 
Da tali critiche sorsero scuole distinte, soprattutto in 
Europa28.  
Alcune linee di sviluppo della letteratura condussero 
a nuove teorie senza però mettersi in contrapposizione con 
il paradigma dominante, ma modificandone alcuni aspetti 
significativi. 
Si elaborò anche un marketing strategico29 per 
rimediare  ad un marketing, in quel periodo, considerato 
capace di gestire le sole politiche di marketing 
mix30.Questo era basato sulla analisi dello sviluppo di 
                                                 
28
 Come risposta alla “Marketing Management School” sviluppatesi 
negli USA.  
29
 Questo si proponeva un approccio proattivo nel management delle 
relazioni tra impresa e mercato, definendo un ruolo innovativo del 
marketing senza rifiutare quello tradizionale. 
Particolarmente importante è la rielaborazione effettuata da Kotler 
che nel suo modello di Megamarketing aggiunse al tradizionale 
marketing mix due variabili:le pubbliche relazioni e la struttura di 
potere. 
30
 Cfr. anche paragrafo 1.2; il marketing mix indica la combinazione 
di variabili controllabili di marketing, tradizionalmente le 4P 
teorizzate da Jerome McCarthy, quali il prodotto, il prezzo, la 
distribuzione e la promozione; variabili che un’impresa utilizza x 

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Informazioni tesi

  Autore: Donatella Vitale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Parente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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cliente
comunicazione
direct marketing
fedeltà
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marketing
marketing relazionale
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mercato business
organizzazione aziendale
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