Il mercante di Venezia e i suoi Shakespeariani mood disorders
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25 «Tell me where is fancy bred, How begot, how nourished? Reply, reply It is engender’d in the eyes Whit gazing fed; and fancy dies In the cradle where it lies. let us all ring fancy’s knell; I’ll begin it. Ding dong, bell Ding, dong bell» (III.2.63-72). L’idea di tradurre “where is fancy bread” in “dove nasce la fantasia” è di Massimo Fagioli 16 . E’ lo Shakespeare de “Il mercante di Venezia” che parla. Il poeta non lo sa ma, forse senza rendersene conto, allude alla possibile perdita della fantasia: il primo pensiero, è la capacità di immaginare che realizza ogni bambino nel venire alla luce può andar perduto nella culla dove vive, gli occhi. È un linguaggio, quello del poeta, che non dà propriamente la conoscenza: dice di un senso che per essere poi conoscenza deve essere ‘tradotto’ in un linguaggio che, comprensibile a tutti, racconti un pensiero. Tuttavia dice molto. Il poeta usa le parole di sempre, che tutti conoscono, ma le unisce in un modo che, oltre a suscitare una sensazione di bellezza, racconta di un rapporto profondo con il proprio mondo interiore. Il poeta fa poesia (dal greco pòiesis che ha la stessa radice del verbo poièin, ‘fare’, ‘creare’) cioè crea, fa nascere, fa sì che qualcosa esista. Verbo pericoloso, ‘creare’ è poco usato dagli studiosi perché indefinito e perché troppo spesso accostato alla religione e al trascendente. Eppure la parola indica “passaggio da ciò che non esiste a ciò che esiste”, da ciò che non è a ciò che è. Il poeta è creativo poiché crea un nuovo linguaggio, che non vuol dire inventare parole, ma saper accostare, unire parole conosciute, usuali, comuni, per dire qualcosa che usuale non è. Le sue parole raccontano altro, non proprio il significato, 16 William Shakespeare, Il mercante di Venezia, Sansoni, Firenze 1977, p. 432, in Colamedici D., Masini A., Roccioletti G., La medicina della mente, storia e metodo della psicoterapia di gruppo, L’Asino d’oro, Roma 2011, p. 31.
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Il mercante di Venezia e i suoi Shakespeariani mood disorders
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Informazioni tesi
Autore: | francesca romana caricaterra |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Vincenzo Piccione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
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