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Il mercato della consulenza aziendale. Dall'evoluzione del settore ai nuovi approcci comunicativi

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Anteprima della tesi: Il mercato della consulenza aziendale. Dall'evoluzione del settore ai nuovi approcci comunicativi, Pagina 5
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marketing e comunicazione. Ciò significherebbe che, anche se considerano importante 
il rapporto tra azienda/cliente (come emerso dalle ultime risposte alla domanda n. 11), 
non ritengono fondamentale in modo concreto tale fattore per la crescita professionale 
dell’attività. Ma è anche vero che tale risposta è stata maggiormente data da chi ricopre 
un ruolo di “responsabile del personale”, quindi si potrebbe ipotizzare che questo 
potrebbe non avere sufficientemente accesso a dati che riguarderebbero gli 
investimenti dell’azienda nella quale risiede, come invece può accadere con il 
“direttore generale”. Quest’ultima figura professionale non è stata ricoperta dal 
questionario, c’è stata infatti una totale assenza di risposte date da questo ruolo (si 
immagina per motivi di impegni professionali maggiori e più esposti).  
Un dato che è stato invece confermato è quello delle aziende locali che temono 
maggiormente il fenomeno della corruzione tra i problemi elencati. Ciò potrebbe essere 
elemento di fondamentale importanza perché utile alla creazione al mantenimento della 
reputazione aziendale. Tutte, intanto, posseggono una pagina social ma con una 
differenziazione: le locali sono proiettate nell’utilizzo di Facebook, le regionali 
rispondenti in quello di LinkedIn. Nessuna su Instagram. LinkedIn, infatti, è senza 
dubbio il social network più importante quando si parla di business, perché consente di 
mettere in comunicazione tra di loro professionisti e aziende, utili ad acquisire 
informazioni per migliorare la 
10
brand reputation. Secondo, infatti, il rapporto stilato 
nel 2018 dalla Social Media Marketing Industry, LinkedIn ha sorpassato Facebook 
come piattaforma social più autorevole per il B2B e il 62% delle aziende dichiara di 
utilizzarlo (nel nostro caso il 44%). Motivo? Crea visibilità, miglior reputazione, 
fidelizzazione e networking (relazioni) per le aziende che lo utilizzano. Questo dato, 
come vedremo, è anche fuoriuscito al termine della ricerca qualitativa.  
 
Facendo una sintesi quindi per la “prima area di risultati” di rilievo possiamo dire che:  
 
10
 la considerazione di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso 
del tempo.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca D'Angiò
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione pubblica e d'impresa
  Relatore: Umberto Costantini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

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comunicazione
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