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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar, Pagina 10
12 
 
rivelazione)»
51
. Ma anche Eckhart, per Balthasar, è un kairòs nonostante la duplicità della sua 
opera
52
. Eckhart, infatti, dal versante filosofico rappresenta colui che anticipa lʼidealismo moderno, 
ma dal versante teologico e mistico, invece, rappresenta un vero kairòs per unʼautentica estetica 
trascendentale. 
La rinuncia di Eckhart allʼ(antica-areopagitica) mediazione del rapporto con Dio attraverso il cosmo, la 
sua volontà di immediatezza a Dio […] fu anche uno stimolo a una riflessione critica sul rapporto 
cristiano con Dio teoreticamente intrapresa con una purezza inaudita. Questo fenomeno si iscrive con 
grande esattezza nello sviluppo della metafisica occidentale o della filosofia trascendentale e rappresenta 
una dialettica opposta alla ascesa della filosofia moderna […]. Più che tutto importante è che si scorga il 
Kairòs storico-spirituale generale, in cui per la prima volta affiora questa definitiva metafisica cristiana, 
anche se non ancora completa.
53
 
I kairòs dellʼepoca moderna sono: in un modo del tutto unico Goethe, ma anche Schelling e 
Heidegger. Questi ultimi due con alcune riserve. Schelling è un kairòs perché elabora unʼestetica 
come apparizione libera dellʼinfinito nella forma finita
54
.  
Questo kairòs di una «teologia estetica» in Schelling è per il nostro tema decisivo, perché appare come 
ricapitolazione (in modo più originale ancora che in Hegel) di quanto da noi svolto nel volume primo di 
questʼopera («Visione della forma»), e così pure come esposizione idealistica dellʼaffermazione di fondo 
del presente volume
55
.  
Heidegger si avvicina a unʼestetica trascendentale, ma senza riuscirci pienamente, per la mancata 
formulazione di unʼesatta ed equilibrata «differenza ontologica secondo il modello tomista»
56
. 
Heidegger corre un duplice rischio: quello di assolutizzare lʼessere, come ha fatto Eckhart, oppure 
quello di neutralizzare e svuotare nuovamente lʼessere per lʼente, come ha fatto Scoto. La filosofia 
di Heidegger, per Balthasar, si muove tra questi due posizione metafisiche estreme senza mai 
trovare un suo equilibrio. Manca a questo filosofo il «coraggio speculativo»
57
 che lo spinga a 
rispondere alla domanda su Dio con un sì o con un no. Nonostante ciò la filosofia di Heidegger 
rimane, comunque, quella più feconda in vista di una rinnovata estetica trascendentale
58
. 
                                                 
51
 Ibid., p. 357. 
52
 Cfr. ibid., p. 47.  
53
 Ibid., p. 53. 
54
 Cfr. ibid., p. 504. 
55
 Ibid., pp. 505-506. 
56
 Ibid., p. 402. 
57
 Ibid., p. 403. 
58
 Cfr. ivi.
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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche e filosofiche
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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