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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar, Pagina 3
5 
 
unʼapprofondita elaborazione metafisica. «Conoscenze teologiche sulla gloria, bontà, verità di Dio 
presuppongono naturalmente una struttura non solo formalistica o gnoseologica, bensì ontologica 
dellʼessere: senza filosofia nessuna teologia»
10
. Balthasar nel 1947 pubblica il suo unico e 
fondamentale trattato di filosofia, la Verità del mondo
11
, nel quale si trova tutta la sua riflessione 
filosofica maturata fino allora, e che rimarrà valida per tutta la sua vita
12
. Lo prova che a distanza di 
trentotto anni, nel 1985, inserirà il libro senza alcuna revisione e aggiunta, nella sua maggiore opera 
teologica, come primo volume della Teologica. Parlava evidentemente di se stesso quando 
nellʼintroduzione allʼopera complessiva affermava: 
Se un teologo può seriamente esistere solo se è anche, e prima, filosofo e si è immerso – anche 
precisamente con la luce della rivelazione – nelle misteriose strutture dellʼessere creato (e questo lo può il 
«semplice» altrettanto bene e presumibilmente meglio del «sapiente e prudente»: Mt, 11,25), questo 
teologo-filosofo si meraviglierà in misura crescente di quanto siano complesse le strutture dei 
trascendentali per lʼessere contingente, il cui abisso e mistero impedisce pure che si possa venire 
definitivamente a capo anche solo di un problema.
13
 
In queste complesse strutture dellʼessere ha intenzione di inoltrarsi questo scritto con lʼobiettivo 
di mettere in luce come il nostro teologo-filosofo sia riuscito, non sempre con semplicità, a 
illuminarle nel loro mistero. La teologia di Balthasar continua a essere studiata a fondo con 
innumerevoli pubblicazioni, ma anche la sua filosofia inizia a essere approfondita per se stessa con 
sempre maggior interesse
14
.  
Questo studio non ha la pretesa di prendere in considerazione tutti gli aspetti della sua filosofia 
ma semplicemente di rispondere a una domanda: che cosʼè la bellezza per Balthasar? Ritengo però 
che questa particolare prospettiva dʼindagine possa illuminare complessivamente, come da un 
centro dʼirradiazione, tutta la sua riflessione metafisica, ontologica e gnoseologica. La tesi generale 
che sʼintende dimostrare è la seguente: la metafisica di Balthasar può essere definita come 
unʼestetica trascendentale. Trascendentale in un duplice senso, gnoseologico e ontologico. 
Trascendentale perchè alla base della sua gnoseologia, come suo apriori, Balthasar vi pone la 
capacità estetica, «mistica», del soggetto di «trasferirsi»
15
 nellʼoggetto che appare cogliendovi nella 
                                                 
10
 Teologica I, p. 13-14. 
11
 H. U. von Balthasar Teologica, vol. I: Verità del mondo, Jaca Book, Milano 1989. 
12
 Cfr. G. Falconi, Metafisica della soglia, sguardo sulla filosofia di Hans Urs  Balthasar, Città Nuova, Roma 2008, p. 
236. Cfr. E. J. Bauer, “Hans Urs von Balthasar. Lʼopera filosofica”, in La filosofia cristiana dei secoli XIX e XX, Città 
Nuova, Roma 1995, p. 354. 
13
 Teologica I, p. 14.  
14
 Cfr. http://homepage.bluewin.ch/huvbslit/ 
15
 Teologica I, p. 139.

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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche e filosofiche
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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Parole chiave

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