Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar
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6 Gestalt la sua essenza. Trascendentale, inoltre, perchè la sua ontologia pone al centro la bellezza, e il suo mistero 16 , come onniriassuntiva proprietà dellʼessere. Ѐ bene precisare fin dʼora che Balthasar utilizza il termine mistica sempre nel suo significato principale, come esperienza soprannaturale del divino. In questo studio non ci si occuperà della sua concezione della mistica come «mistica oggettiva», una mistica legata essenzialmente al concetto teologico di missione, che egli elabora soprattutto dalle esperienze mistiche di Adrienne von Speyr 17 . Il termine «mistica», che sarà utilizzato in questo studio, sempre tra virgolette, sarà utilizzato per definire la particolare gnoseologia di Balthasar: una «mistica» naturale che, a mio avviso, sta alla base della possibilità della mistica soprannaturale 18 . La riflessione filosofica e teologica di Balthasar non è mai astratta e disincarnata, ma sempre preoccupata di comprendere il contesto storico in cui lʼuomo, e in modo particolare il cristiano, è chiamato a vivere. La sua tesi in germanistica e la sua successiva rielaborazione 19 , che si poneva lʼarduo compito di uno svelamento dellʼanima del popolo tedesco, sta proprio a testimoniare questa costante attenzione alla storia, al fine di capirne la sua evoluzione per una profonda comprensione dellʼoggi, e per un adeguato discernimento delle scelte da compiere per il domani. La posizione geografica privilegiata, la Svizzera − Basilea in particolare −, dalla quale egli ha potuto guardare e scrutare i drammatici eventi del Novecento con un relativo distacco, e allo stesso tempo da protagonista nel campo culturale e teologico, gli ha permesso una riflessione profonda sulla storia dallʼantichità fino al XX sec 20 . In modo particolare in Gloria IV 21 e V 22 , Balthasar ripercorre questa storia seguendo nelle profondità degli spazi della metafisica e dellʼestetica il filo rosso che conduce verso le ideologie dominanti nella modernità con tutte le loro estreme e tragiche conseguenze 16 Il termine «mistero» sarà utilizzato sempre senza virgolette, anche se il significato con cui Balthasar lo usa solitamente non riguarda direttamente né il senso generalissimo di ciò che è sconosciuto o inconoscibile, e neppure il suo significato più specifico relativo ai misteri delle religioni e dei dogmi della fede cristiana. 17 Cfr. A. von Speyr, Mistica oggettiva, antologia a cura di B. Albrecht, Jaca Book, Milano, pp. 11-65. 18 Il termine «soprannaturale» si riferisce in questo caso alla sfera di esperienze del divino che nellʼambito della teologia cattolica vengono ritenute come non attribuibili per provenienza alle sole capacità naturali della persona. 19 Cfr. H. U. von Balthasar, Geschichte des eschatologischen Problems in der modernen deutschen Literature, op. cit. 20 Cfr. H. U. von Balthasar, Teologia della storia, Morcelliana, Brescia, 1969; H. U. von Balthasar, Il tutto nel frammento, Jaca Book, Milano, 1970. Per una analisi approfondita sulla teologia della storia di Balthasar: cfr. M. Imperatori, H. U. von Balthasar: Una teologia drammatica della storia per un discernimento dialogico nella modernità, Pontifizio Seminario Lombardo & Edizioni Glossa, Roma & Milano 2001. 21 Cfr. H. U. von Balthasar, Gloria. Un’estetica teologica, vol. IV: Nello spazio della metafisica: Lʼantichità, Jaca Book, Milano 1986. 22 Cfr. H. U. von Balthasar, Gloria. Un’estetica teologica, vol. V: Nello spazio della metafisica: Lʼepoca moderna, Jaca Book, Milano 1991.
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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar
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Informazioni tesi
Autore: | Gianni Vidoni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze storiche e filosofiche |
Relatore: | Alessandro Bertinetto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 223 |
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