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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar, Pagina 4
6 
 
Gestalt la sua essenza. Trascendentale, inoltre, perchè la sua ontologia pone al centro la bellezza, e 
il suo mistero
16
, come onniriassuntiva proprietà dellʼessere.  Ѐ bene precisare fin dʼora che 
Balthasar utilizza il termine mistica sempre nel suo significato principale, come esperienza 
soprannaturale del divino. In questo studio non ci si occuperà della sua concezione della mistica 
come «mistica oggettiva», una mistica legata essenzialmente al concetto teologico di missione, che 
egli elabora soprattutto dalle esperienze mistiche di Adrienne von Speyr
17
. Il termine «mistica», che 
sarà utilizzato in questo studio, sempre tra virgolette, sarà utilizzato per definire la particolare 
gnoseologia di Balthasar: una «mistica» naturale che, a mio avviso, sta alla base della possibilità 
della mistica soprannaturale
18
.  
La riflessione filosofica e teologica di Balthasar non è mai astratta e disincarnata, ma sempre 
preoccupata di comprendere il contesto storico in cui lʼuomo, e in modo particolare il cristiano, è 
chiamato a vivere. La sua tesi in germanistica e la sua successiva rielaborazione
19
, che si poneva 
lʼarduo compito di uno svelamento dellʼanima del popolo tedesco, sta proprio a testimoniare questa 
costante attenzione alla storia, al fine di capirne la sua evoluzione per una profonda comprensione 
dellʼoggi, e per un adeguato discernimento delle scelte da compiere per il domani. La posizione 
geografica privilegiata, la Svizzera − Basilea in particolare −, dalla quale egli ha potuto guardare e 
scrutare i drammatici eventi del Novecento con un relativo distacco, e allo stesso tempo da 
protagonista nel campo culturale e teologico, gli ha permesso una riflessione profonda sulla storia 
dallʼantichità fino al XX sec
20
. In modo particolare in Gloria IV
21
 e V
22
, Balthasar ripercorre questa 
storia seguendo nelle profondità degli spazi della metafisica e dellʼestetica il filo rosso che conduce 
verso le ideologie dominanti nella modernità con tutte le loro estreme e tragiche conseguenze 
                                                 
16
 Il termine «mistero» sarà utilizzato sempre senza virgolette, anche se il significato con cui Balthasar lo usa 
solitamente non riguarda direttamente né il senso generalissimo di ciò che è sconosciuto o inconoscibile, e neppure il 
suo significato più specifico relativo ai misteri delle religioni e dei dogmi della fede cristiana.  
17
 Cfr. A. von Speyr, Mistica oggettiva, antologia a cura di B. Albrecht, Jaca Book, Milano, pp. 11-65. 
18
 Il termine «soprannaturale» si riferisce in questo caso alla sfera di esperienze del divino che nellʼambito della teologia 
cattolica vengono ritenute come non attribuibili per provenienza alle sole capacità naturali della persona. 
19
 Cfr. H. U. von Balthasar, Geschichte des eschatologischen Problems in der modernen deutschen Literature, op. cit. 
20
 Cfr. H. U. von Balthasar, Teologia della storia, Morcelliana, Brescia, 1969; H. U. von Balthasar, Il tutto nel 
frammento, Jaca Book, Milano, 1970. Per una analisi approfondita sulla teologia della storia di Balthasar: cfr. M. 
Imperatori, H. U. von Balthasar: Una teologia drammatica della storia per un discernimento dialogico nella modernità, 
Pontifizio Seminario Lombardo & Edizioni Glossa, Roma & Milano 2001. 
21
 Cfr. H. U. von Balthasar, Gloria. Un’estetica teologica, vol. IV: Nello spazio della metafisica: Lʼantichità, Jaca 
Book, Milano 1986. 
22
 Cfr. H. U. von Balthasar, Gloria. Un’estetica teologica, vol. V: Nello spazio della metafisica: Lʼepoca moderna, Jaca 
Book, Milano 1991.

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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche e filosofiche
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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