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Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Il mistero della bellezza. L'estetica trascendentale di Hans Urs von Balthasar, Pagina 7
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Nonostante il passaggio dal mito alla filosofia provochi un impallidire della luce dellʼessere che 
promana dalla netta differenza tra il piano divino e quello umano, anche i primi filosofi affermano 
in qualche modo la differenza ontologica. «Eraclito inserendo il residuo oscuro nelle leggi di 
armonia del logos, Parmenide recidendo lʼoscurità della differenza dallʼessere come non essere, 
entrambi allo scopo di poter pronunciare un sì e un amen totale allʼindirizzo dellʼessere»
31
. 
Si può concludere che per Balthasar nellʼantichità, e in modo del tutto speciale in Platone, 
Virgilio e Plotino, si trovano le solide «fondamenta» dellʼestetica trascendentale, poiché il «sì 
allʼessere nella sua totalità»
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, per cui la totalità della realtà è buona e bella
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, custodisce la bellezza 
che il mito rivela e la filosofia intuisce, e la gloria che la religione venera e adora. Il suo giudizio, 
dunque, sullʼetà antica è molto positivo e vale la pena riportarlo per esteso.  
Per quanto precaria, ambigua e rischiosa fosse sempre stata e lo fosse più che mai in questo crepuscolo 
una simile inquadratura dellʼesistenza, lʼantichità classica uscente era chiara a se stessa quanto ogni altra 
età del passato su un punto: ognuna aveva cercato di guardare in faccia anche a quanto la realtà ha di 
oscuro, discutibile, anzi terribile, e di reggersi afferrandosi in qualche luogo da dove potesse, senza 
chiudere o stropicciarsi gli occhi, ma con coraggiosa risolutezza, dire ancora sì allʼessere nella sua 
totalità.
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La filosofia del Medioevo non solo non abbandona questa coraggiosa risolutezza nel dire di sì 
allʼessere, ma anche elabora unʼesplicita metafisica dei trascendentali tra i quali la bellezza assume 
un ruolo del tutto particolare, specialmente nella metafisica-estetica di Tommaso. Lʼorigine 
dellʼoscuramento di questa estetica trascendentale che domina la cultura occidentale da Omero a 
Tommaso, per Balthasar, deve essere cercata nel passaggio fatale dalla filosofia tomista alla deriva 
nominalistica dei due frati domenicani Ockham e Duns Scoto, che si fonda sulla svolta provocata 
dallʼaverroismo. 
Lʼaverroismo, che a cominciare dal 1250 si esibì come la sola seria e radicale interpretazione dellʼunico 
filosofo «scientifico» (Aristotele), decise della svolta. Lʼaverroismo concepì se stesso come il tentativo 
che ricerca fino a qual punto – a prescindere da ogni sapere rivelato, islamico (Avicenna) e cristiano – la 
ragione umana è in grado di avanzare quanto ai problemi circa gli ultimi fondamenti dellʼessere.
35
            
                                                 
31
 Ibid., p. 572. 
32
 Ibid., p. 225. 
33
 Cfr. ibid., p. 226. 
34
 Ibid., p. 225. 
35
 Gloria V, p. 19.

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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche e filosofiche
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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Parole chiave

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