Skip to content

Il monitoraggio della qualità. La metodologia Six Sigma.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il monitoraggio della qualità. La metodologia Six Sigma., Pagina 10
delle specifiche, cioè di rispondenza ai requisiti previsti. Una terza fase è stata estendere il 
concetto dall’ambito del prodotto e/o servizio a quello organizzativo più generale, 
dall’output fisico al suo uso da parte del cliente, ai suoi bisogni, siano essi impliciti, 
espliciti o latenti. Negli ultimi anni il concetto di qualità è evoluto ulteriormente, come 
dimostrano i premi per la qualità che valorizzano le organizzazione che fanno di essa lo 
strumento per garantire l’eccellenza competitiva
23
. Questa evoluzione continua coincide 
appunto con le quattro dimensioni della qualità sopra elencate. 
La qualità del prodotto è il primo passo da compiere per un’organizzazione che miri e 
voglia sviluppare un risultato qualitativo riconosciuto dal cliente; spesso va di pari passo 
con la qualità cogente, che rappresenta sostanzialmente il rispetto del contenuto delle 
direttive tecniche di prodotto, volte a dimostrare la conformità ai requisiti essenziali di 
sicurezza delle diverse specifiche tecniche
24
. 
Quindi la qualità può trasmettersi all’interno dell’organizzazione stessa, tramite lo 
sviluppo di specifici sistemi di gestione che permettano di migliorare l’organizzazione, 
definire obiettivi strategici misurabili, sviluppare un’ottica di gestione per processi 
correlati tra di loro, misurare le performance dei singoli processi e del sistema 
complessivo, implementare una gestione economica per la qualità, integrare 
l’organizzazione con altri sistemi di gestione (ambiente, sicurezza, etica)
 25
. 
 
Sviluppando sistemi di questo tipo, l’obiettivo primario è il raggiungimento della 
soddisfazione del cliente. Oggi è evidente come tutta l’economia, americana e giapponese 
in primo luogo, ma anche europea, dimostri una precisa volontà di sviluppare strumenti 
che permettano alle organizzazioni di recepire la soddisfazione dei clienti. L’attività 
iniziale consiste nell’identificare i requisiti dei clienti, le dimensioni della qualità e le 
caratteristiche rilevanti per il prodotto e/o servizio
26
. Sono infatti i requisiti del cliente che 
definiscono la qualità del prodotto e/o servizio. Per quanto vi siano delle dimensioni 
standard, riscontrabili in tutte le realtà aziendali, quali la disponibilità, la tempestività, 
l’economicità, la puntualità, esistono nel contempo dimensioni applicabili solo a 
determinati prodotti e/o servizi. Un’organizzazione in grado di identificare e rispettare 
queste dimensioni ha le capacità e possibilità per raggiungere con successo le aspettative 
del cliente, fornendo un prodotto di qualità. 
                                                 
23
 P.L. Floris, “Six Sigma. Organizzare l’azienda partendo dal cliente”, pag. 13-17. F. Angeli 
24
 A. Chiarini, “Sistemi di Gestione per la Qualità”, pag. 17, F. Angeli 
25
 A. Chiarini, “Sistemi di Gestione per la Qualità”, pag. 35-43, F. Angeli  
26
 B. E. Hayes, “Misurare la soddisfazione dei clienti”, pag. 19-24. F. Angeli 
 13

Preview dalla tesi:

Il monitoraggio della qualità. La metodologia Six Sigma.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Frattini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Alfredo Biffi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi