Skip to content

Il newsjacking: l'utilizzo di notizie e argomenti di attualità a fini di marketing. Un'analisi qualitativa del caso Coronavirus

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il newsjacking: l'utilizzo di notizie e argomenti di attualità a  fini di marketing. Un'analisi qualitativa del caso Coronavirus, Pagina 5
8 
 
Capitolo 1: La Pubblicità e il Newsjacking 
 
1.1 La pubblicità 
Ovunque siamo circondati dalla pubblicità: basta accendere il televisore, la radio, camminare per strada o 
collegarsi al proprio smartphone. Certamente la pubblicità è uno dei principali motori dell’economia e un 
potere ricchissimo che condiziona tutti i mezzi di comunicazione di massa; è anche il più diffuso e il più 
capillare canale di comunicazione, quello che impone al mondo, con la forza delle idee e soprattutto dei grandi 
numeri, immagini, parole, pensieri, gusti, oltre che merci e prodotti
3
.  
La pubblicità svolge un ruolo essenziale nella vita quotidiana e nelle abitudini di ognuno di noi. Essa nasce e 
si sviluppa sulla base dei tratti caratteriali dell’individuo, dei bisogni e delle aspettative a cui cerca di dare 
delle risposte. Allo stesso tempo, crea un impatto sul modo di pensare e sugli atteggiamenti nei confronti di sé 
stessi e delle aspettative che normalmente ci prefiggiamo
4
.  
Nella lingua italiana, il termine “pubblicità” deriva da “pubblico” ed assume il semplice significato di “rendere 
noto”, “svelare”. Al contrario, il termine inglese advertising si focalizza sulla natura commerciale, finalizzata 
al raggiungimento del destinatario del messaggio. Diverse sono le definizioni fornite in letteratura e, 
nonostante divergano tra loro, la maggior parte degli autori preme l’accento sul concetto di persuasione che 
vogliono raggiungere. In linea generale, infatti, la pubblicità si configura come una delle forme di 
comunicazione più tipiche, diffusa dai mass media, orientata ad influenzare conoscenze, valutazioni, 
atteggiamenti e comportamenti. La pubblicità, che in termini semplici può essere definita come sistema di 
tecniche di comunicazione persuasiva, utile a promuovere consumi, non è solo una quantità di messaggi diffusi 
in una quantità di luoghi fisici e, sempre più, nello spazio virtuale del web. È un luogo della mente: una 
struttura del pensiero che, come scrive il sociologo Fausto Colombo, ha la “caratteristica fondamentale di 
mescolare le carte in un intreccio di volontà e pulsioni diverse, spesso divergenti: informare, convincere, 
imporre, autoconvincersi, sforzarsi di piacere e così via”
5
.  
I ricercatori svedesi Dahlen e Rosengren (2016) sostengono che l’obiettivo della pubblicità sia mutato dal 
“vendere” al “persuadere” grazie all’evoluzione dei media e del consumatore. Naturalmente la persuasione si 
configura come una vera e propria dimensione ontologica rispetto alla comunicazione, ma nella pubblicità 
esiste un legame strettissimo tra la strutturazione del messaggio, la definizione della strategia e la persuasione 
che si riesce a generare. Secondo Mcguire (1972) la persuasione è frutto di un processo che comprende una 
serie di step sequenziali da dover seguire al fine di perseguire l’obiettivo finale:  
1. Presentazione del messaggio: il messaggio deve essere percepito dal soggetto; 
                                                             
3
 U. VOLLI, Semiotica della pubblicità, Laterza, Bari-Roma, 2004, p. introduzione. 
4
 S. MAZZARELLA “Introduzione alle tecniche dell’advertising” in Comunicazione integrata e Reputation Management, Luiss, 
2019, a cura di G. Comin, p. 311. 
5
 F. COLOMBO, Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura, Carocci, Roma, 2003.

Preview dalla tesi:

Il newsjacking: l'utilizzo di notizie e argomenti di attualità a fini di marketing. Un'analisi qualitativa del caso Coronavirus

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Candito
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Francesco Giorgino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barilla
etnografia
ferrarelle
coronavirus
lavazza
ceres
web-reputation
real-time marketing
newsjacking
campagne pubblicitaarie covid-19

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi