Skip to content

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design., Pagina 9
- L’OGGETTO DI STUDIO - 
14
d’interscambiare i termini intendendo indicare normalmente la funzione 
comunicativa dell’involucro. 
A tal proposito, rimanendo alla questione terminologica scaturita dalla duplice 
natura del nostro oggetto, anticipiamo che nelle prossime pagine tenteremo di 
spiegare le fasi di quel cambiamento attraverso cui si sia passati da una datata idea 
d’imballaggio a quella attuale di packaging; vedremo cioè come la funzione 
comunicativa di una confezione, da inesistente, sia arrivata a soverchiare per 
importanza il ruolo delle vecchie mansioni protettive e conservative; ciò avverrà 
quando discuteremo dell’evoluzione storica avvenuta sullo scenario dei consumi e 
di quel processo nominato “spettacolarizzazione delle merci” che ha trovato 
respiro e si è consolidato lungo tutto il Novecento. 
In chiusura di questo paragrafo, invece, vogliamo citare per completezza 
d’informazione l’esistenza di un’altra parola - seppur utilizzata meno 
frequentemente nella letteratura specifica - che il lettore inesperto rischia di 
confondere col packaging ancora più facilmente di quanto accada per il termine 
“imballaggio”; si tratta del vocabolo “packing”, il quale indica essenzialmente gli 
imballaggi adibiti al trasporto. Questo particolare imballaggio appare solitamente 
al rivenditore e non al consumatore, tuttavia può considerarsi uno strumento di 
comunicazione perché deve essere progettato e realizzato accuratamente in modo 
da sollevare un’impressione favorevole nei soggetti addetti alla vendita della 
merce. Il packing non deve peccare sia per funzionalità che per questioni 
estetiche, pena l’indebolimento della motivazione del rivenditore allo smercio del 
bene contenuto. Dentro alla denominazione di packing ricadono nondimeno i 
mezzi addetti al trasporto dei prodotti quali autoveicoli, autocarri, container ecc., i 
quali svolgono, tra l’altro, il compito comunicativo di render noto e 
successivamente richiamare alla memoria il prodotto al di fuori del suo contesto 
naturale. 
Adesso, abbandonata definitivamente la trattazione preliminare sulla terminologia 
utilizzata nell’ambito degli studi che andiamo ad affrontare, siamo pronti ad 
occuparci della conoscenza, della definizione e della descrizione delle funzioni di 
quell’artefatto oggettuale e comunicativo che richiamerà la nostra attenzione nelle 
prossime pagine, ovvero il packaging. 

Preview dalla tesi:

Il packaging come artefatto comunicativo. Una proposta per superare l'omologazione nel design.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Sarta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 326

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi