Skip to content

Il periodo post-adottivo: uno studio trasversale sui costrutti di Emotività Espressa, regolazione emotiva, stress genitoriale, percezione di sintomi internalizzanti ed esternalizzanti e consapevolezza delle paure del bambino nelle coppie genitoriali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il periodo post-adottivo: uno studio trasversale sui costrutti di Emotività Espressa, regolazione emotiva, stress genitoriale, percezione di sintomi internalizzanti ed esternalizzanti e consapevolezza delle paure del bambino nelle coppie genitoriali, Pagina 6
23 
 
capacità di tollerare manifestazioni di sentimenti negativi da parte del bambino 
(Pereira et al., 2017). 
Pereira et al. (2017) hanno osservato come esista una correlazione positiva tra 
“l’orientamento genitoriale verso le emozioni del bambino” e “l’accettazione da parte dei 
genitori delle proprie emozioni e di quelle del bambino” così come tra “l’evitamento 
genitoriale delle emozioni del bambino” e “la mancanza di controllo emozionale da parte 
dei genitori”, indicando come l’ottenere punteggi elevati nel primo e nel quarto fattore 
sia un aspetto promotore di un buon adattamento nel bambino. La compilazione della 
PERS è stata fatta simultaneamente da entrambi i genitori sotto la supervisione del 
somministratore. 
Il questionario è riportato in Appendice (A). 
3.2.3 Parenting Stress Index Short Form (PSI-SF) 
Il Parenting Stress Index Short Form (PSI-SF; Guarino, Di Blasio, D’Alessio, Camisasca 
& Serantoni, 2008) è stato validato in Italia su un campione di 1352 soggetti ed è uno 
strumento self report composto da 36 item secondo una scala Likert a cinque punti (da 
“Forte accordo” a “Forte disaccordo”). Ha l’obiettivo di valutare l’intensità dello stress 
genitoriale (Di Riso et al., 2013). 
Esso è costituito da tre subscale: 
- distress genitoriale (PD) che valuta il distress che il genitore, a causa delle sue 
caratteristiche di personalità, sta provando in relazione al suo ruolo: conflitto con 
l’altro genitore del bambino, competenza genitoriale inadeguata; 
- interazione genitore-bambino disfunzionale (P-CDI) che analizza la percezione del 
genitore riguardo la qualità emotiva della propria relazione con il bambino. Valuta 
nello specifico se il genitore ritiene il figlio come rispondente alle proprie aspettative 
e se il rapporto instaurato con lui lo gratifica e lo soddisfa in quanto genitore; 
- bambino difficile (DC) che analizza la percezione genitoriale del bambino e le 
caratteristiche che lo rendono difficilmente gestibile quali ad esempio comportamenti 
richiestivi o di disobbedienza (Di Riso et al., 2013). 
La somma di tutti i punteggi ottenuti nelle tre subscale precedentemente indicate 
costituisce la scala denominata “Stress totale”. Tuttavia, all’interno del PSI-SF è presente 
un’ulteriore fattore chiamato “Risposta difensiva” (DIF) che comprende 7 item della

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Peron
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia di comunità
  Relatore: Silvia Salcuni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adozione
stress genitoriale
regolazione emotiva
sintomi internalizzanti ed esternalizzanti
periodo post adottivo
paure e fobie
emotività espressa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi