Skip to content

Il problema dei problemi. Artefatti culturali e soluzione di problemi matematici in classe quinta

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il problema dei problemi. Artefatti culturali e soluzione di problemi matematici in classe quinta, Pagina 6
 6 
1.1  Il contributo di Vygotskij 
 
“Ciò che il bambino può fare oggi con l‟aiuto degli adulti, lo potrà fare da solo 
domani”6 
 
L‟opera di Vygotskij ha una ricaduta importante ai nostri fini poiché chiarisce 
che nelle azioni formative sono rilevanti non tanto i processi che abbiano già 
raggiunto un certo livello di maturazione, quanto quelli in via di formazione.  
Non solo, il nostro autore ci chiarisce anche che l‟apprendimento del bambino 
inizia molto prima della scolarizzazione e che ogni apprendimento ha una sua 
“preistoria”. L‟apprendimento dev‟essere, quindi, “congruente col livello di 
sviluppo del bambino”7, inteso, però, non solo come sviluppo effettivo, cioè 
quello già raggiunto, ma anche come quello potenziale, latente, che è in 
divenire. “La differenza tra il livello dei compiti eseguibili con l‟aiuto degli adulti e 
il livello dei compiti che possono essere svolti con una attività indipendente 
definisce l‟area di sviluppo potenziale del bambino”8. Le funzioni psichiche 
superiori appaiono, quindi, due volte nella storia dell‟apprendimento: la prima 
nelle attività collettive, la seconda nelle attività individuali, come frutto di 
interiorizzazione. È il processo di apprendimento a determinare la zona di 
sviluppo prossimale e non viceversa.  
Nel tentativo di dimostrare che le forme psicologiche superiori sono frutto 
di un processo di mediazione, Vygotskij nel 1929 tracciò la storia dell‟attenzione 
del bambino che divise in sviluppo naturale e sviluppo culturale, insistendo 
sull‟analisi del secondo. “Lo sviluppo culturale di qualsiasi funzione […] sta nel 
fatto che, durante il processo del vivere e dell‟agire nella collettività, l‟uomo 
sociale elabora tutta una serie di segni-stimoli artificiali: sono questi stimoli che 
rendono possibile la regolazione del comportamento, sono questi segni che 
divengono il mezzo fondamentale per cui l‟individuo acquista il dominio dei 
                                                          
6
 VYGOTSKIJ LEV S., Il problema dell’apprendimento e dello sviluppo intellettuale nell’età 
scolastica, in VIGOTSKIJ LEV S., Lo Sviluppo psichico del bambino, Giunti Barbera, Firenze 
1974, p. 158.  
7
 Ivi, p. 155. 
8
 Ivi, p. 157. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il problema dei problemi. Artefatti culturali e soluzione di problemi matematici in classe quinta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Mosole
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Marisa Sasso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

approccio socio culturale
artefatti culturali
didattica della matematica
problem posing
problem solving
problemi matematici
quotidianizzazione della matematica
risoluzione di problemi
scuola primaria
vygotskij

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi