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Il Reale del godimento: per uno sguardo sulla società tardo-capitalista attraverso le impossibili categorie di Slavoj Zizek

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Anteprima della tesi: Il Reale del godimento: per uno sguardo sulla società tardo-capitalista attraverso le impossibili categorie di Slavoj Zizek, Pagina 10
una farsa, è uno stratagemma che nasconde il fatto che l’individuo politically correct non può 
rinunciare a ciò che conta davvero: l’atto stesso del sacrificio. La sua menzogna fondamentale – la 
menzogna del sacrificio – consiste dunque nel disconoscere il fatto che il suo obiettivo è quello di 
assicurarsi che ci sia un Altro in grado di replicare al sacrificio: lungi dall’implicare la consapevole 
accettazione della castrazione, esso rappresenta il modo più sofisticato per rinnegarla, cioè per agire 
come se si possedesse davvero il tesoro nascosto che ci rende un degno oggetto d’amore.  
Analogamente all’auto-umiliazione ascetica, il soggetto politically correct nasconde dietro al 
suo sacrificio l’auto-compiacimento per l’essersi elevato ad una posizione di superiorità rispetto agli 
altri. In breve, l’atto stesso di svuotare la posizione di maschio-bianco-eterosessuale di ogni 
contenuto positivo eleva tale posizione a forma universale della soggettività. Questa, al fine di 
mantenere la propria egemonia ovvero al fine di poter sostenere lo sguardo idealizzante che l’Altro 
le rivolge, necessita della politically incorrectness quale doppio osceno contro il quale erigersi. Il 
vero timore di questa forma di soggettività è allora la scomparsa del problema che sostiene la sua 
posizione ovvero la scomparsa degli «scorretti» contro cui apparentemente si scaglia.
18
  
Infine, è impressionante notare con quanta rapidità la tolleranza multiculturalista scemi di 
fronte a fenomeni culturali disturbanti quali l’infibulazione in Somalia, la pratica indiana in cui le 
donne si lasciano bruciare assieme al marito defunto oppure l’obbligo del velo nelle società 
musulmane. Mentre le prime due mettono irrimediabilmente in discussione la posizione 
multiculturalista, almeno la questione del velo supera l’impasse nel momento in cui le donne 
indossano il velo non per imposizione ma per libera scelta. Tuttavia, la donna musulmana che 
accetta tale cambio di prospettiva, cambia allo stesso tempo il significato stesso del velo: esso non è 
più segno di appartenenza alla comunità islamica ma espressione della sua individualità 
idiosincratica. Ecco perché, più in generale, chi decide di conservare un’appartenenza religiosa 
nelle nostre società laiche si trova sempre in una posizione subordinata: le sue convinzioni sono 
tollerate, ma solo come espressione delle proprie personali opinioni idiosincratiche; nel momento in 
cui se ne fa una questione di appartenenza sostanziale esse divengono «fondamentaliste». 
L’inganno ultimo del tollerante multiculturalista è dunque proprio quello di bandire qualunque tipo 
differenza «verticale» che con il suo riferimento ad un contenuto universale riaccenda 
l’antagonismo sociale, per sostituirlo con l’idea neutra di differenze «orizzontali» con le quali 
dobbiamo imparare a convivere in quanto si completano l’una con l’altra. È così che 
                                                 
18
 Cfr. S. Žižek, Tarrying with the negative, Duke University Press, Durham 1993, cap. 6. Si veda anche Id., Difesa 
dell’Intolleranza (1998), trad. It. di L. Chiesa, Città Aperta, Troina (En) 2003. 
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Silvestri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Giangiorgio Pasqualotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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atteggiamento cinico
cinema
cultura di massa
dialettica
fantasia paranoica
fantasma
fattore politico
godimento
grande altro
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ideologia
immaginario
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multiculturalismo
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