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Il Reale del godimento: per uno sguardo sulla società tardo-capitalista attraverso le impossibili categorie di Slavoj Zizek

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stacanovismo dei giapponesi – se non altrettante modalità di organizzare il nostro stesso 
godimento? Quando si prova una particolare soddisfazione nel supporre che l’altro goda in modi a 
noi inaccessibili, in tale fascinazione è all’opera proprio la rappresentazione della nostra peculiare 
relazione con il godimento; l’altro dunque non è semplicemente una minaccia alla nostra identità, 
ma dà forma alla nostra alienazione fondamentale e ci evita così l’identificazione completa con noi 
stessi, con quel nucleo osceno che «è in noi più di noi stessi»: l’odio verso l’altro è, in ultima 
analisi, l’odio verso il nostro stesso eccesso di godimento. 
Ma questa non è anche la formula base dell’idealismo hegeliano? La riflessione in se stesso, il 
ribaltamento auto-riflessivo del conflitto che scopre in ciò che combatte il suo stesso eccesso? La 
ragione che si confronta con l’altro da sé è in verità impegnata nel confronto con il suo stesso 
costitutivo eccesso, con il suo momento di follia: nell’attivarsi del movimento di opposizione 
all’Altro si sta in verità combattendo il proprio nucleo eccessivo. La freudiana pulsione di morte è 
precisamente il nome di questa costitutiva follia della ragione: nel tentativo di spiegare il 
funzionamento della psiche umana in termini di principio del piacere, Freud diventa sempre più 
consapevole di un disturbante malfunzionamento, di un momento di radicale negatività di cui non 
poteva rendere ragione; e questo è esattamente ciò che egli indica come pulsione di morte e a cui 
poi Lacan associa la dimensione di negatività originaria del godimento. Tutta la riflessione di Žižek 
è incentrata su questa lettura incrociata della pulsione di morte in termini della negatività auto-
riflessiva propria dell’idealismo tedesco e proprio su di essa si regge la circolarità soggetto-Altro in 
cui si articola il godimento. 
 
2. Il discorso politically correct. 
Nel discorso delle potenze occidentali, che si oppone sistematicamente al nazionalismo e 
dunque ne è il momento negativo, l’espressione dell’ambivalenza nei confronti del godimento 
dell’altro è data da quell’atteggiamento ossessivo che si definisce politically correct e che implica la 
rinuncia sistematica di tutta quella gamma di comportamenti che suoni razzista, sessista o 
comunque discriminatoria. Sullo sfondo di questo atteggiamento vi è ovviamente il punto di vista 
tollerante del multiculturalista in base al quale tutti gli individui condividono lo stesso diritto ad 
affermare la propria specificità, cioè il proprio peculiare modo di godimento; solo la posizione di 
maschio-bianco-eterosessuale deve rimanere vuota ovvero deve sacrificare il proprio godimento in 
favore di quello degli altri. Tuttavia, tutti questi sforzi di rinuncia e di sacrificio sono in definitiva 

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Silvestri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Giangiorgio Pasqualotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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Parole chiave

atteggiamento cinico
cinema
cultura di massa
dialettica
fantasia paranoica
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fattore politico
godimento
grande altro
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ideologia
immaginario
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multiculturalismo
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