Skip to content

Il ruolo dei travel blog nel processo di scelta della destinazione e dei servizi turistici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il ruolo dei travel blog nel processo di scelta della destinazione e dei servizi turistici, Pagina 4
I principali GDS tutt'ora operativi sono Amadeus, Sabre, Galileo e Worldspan.
Il fenomeno dell'apertura in campo politico, economico e culturale (la cosiddetta 
globalizzazione), l'avanzamento tecnologico nel campo dell'aviazione e la diffusione 
di importanti mezzi di comunicazione di massa, quali la televisione ed Internet, 
hanno contribuito sensibilmente allo sviluppo del turismo globale, a partire dagli 
anni '80. In questo scenario le mete turistiche di massa non risultano più attraenti, i 
turisti cercano un prodotto differenziato e non standardizzato, di riflesso inizia la 
crisi del pacchetto all-inclusive e la ricerca di un turismo alternativo.
È questo il background che fa si che il web emerga come strumento rilevante nel 
campo turistico, permettendo al turista-consumatore di essere coinvolto nel 
processo di creazione di valore, annullando la distanza, sia geografica che 
temporale, tra domanda ed offerta (Pencarelli, 2010). I vantaggi di Internet 
risiedono nella sua fruibilità  24 ore su 24, nella copertura mondiale e nella velocità 
di trasmissione delle informazioni.
Questo canale, inoltre, offre grandi opportunità per le imprese del settore turistico, 
consente, infatti, di ridurre i costi di distribuzione, ampliare i classici confini 
geografici dei mercati e al tempo stesso di interagire direttamente con i potenziali 
clienti per creare un'offerta turistica personalizzata. I tour operator, ad esempio, 
rispondono alla destrutturazione delle abitudini della domanda creando un 
pacchetto dinamico, il cosiddetto dynamic packaging, composto dalla combinazione di 
servizi liberamente scelti dal consumatore. 
La rete viene in aiuto ai TO attraverso dei provider che consentono ai clienti di 
organizzare il proprio pacchetto su misura o mediante l'inserimento di link per la 
prenotazione di diversi servizi nel sito web di una delle imprese dell'industria 
turistica che in questo modo diventa intermediaria per l'acquisto degli altri servizi.
Nella rete gli attori dell'offerta possono anche attuare delle strategie di marketing 
mirate per affrontare il problema della deperibilità che contraddistingue i beni 
turistici. Utilizzando diverse opzioni, come le offerte last minute, le promozioni 
5
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il ruolo dei travel blog nel processo di scelta della destinazione e dei servizi turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marina Foddis
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Simone Splendiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
turismo
web marketing
destinazioni turistiche
blog
web 2.0
social network
blogger
travel
il turista informato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi