Skip to content

Il ruolo dell'information and communication technology sulla filiera turistica on-line: il caso expedia.it

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il ruolo dell'information and communication technology sulla filiera turistica on-line: il caso expedia.it, Pagina 5
PRIMO CAPITOLO
LA FILIERA TURISTICA ON-LINE: ANALISI MORFOLOGICA E RELAZIONE 
TRA GLI ATTORI
1.1 Individuazione degli attori e dei relativi modelli di business on-line
Oggi internet  rappresenta una realtà ed un’opportunità non trascurabile per ogni  tipo di  
business.  In  particolare  in  riferimento  all’impresa  turistica,  internet  è  divenuta  uno 
strumento indispensabile, sia come canale per attività di prenotazione e vendita, sia come 
strumento di visibilità e comunicazione in grado di toccare segmenti di pubblico altrimenti 
irraggiungibili, oppure raggiungibili soltanto con l’impiego di risorse umane e finanziarie 
maggiori.
L’immaterialità caratteristica dei servizi turistici consente di promuovere l’offerta a mercati 
non necessariamente vicini o contigui che, a loro volta, potranno consumare il servizio in 
località lontane dall’offerente il servizio stesso. In tale contesto, internet si afferma come 
luogo ideale per le transazioni e per il dialogo tra la domanda e l’offerta.
Queste  peculiarità  di  internet  hanno reso  possibile  l’affermazione  di  nuove  tipologie  di 
relazioni tra i vari utilizzatori dello stesso. Sul web sono infatti oggi possibili non solo le 
tradizionali  relazioni  tra  le  imprese  e  tra  le  imprese  e  il  consumatore,  ma  anche  delle 
relazioni in cui i soggetti attivi sono i consumatori stessi, i quali possono interagire sia con 
un’impresa sia con altri consumatori.
In questo paragrafo si tratterà degli attori della filiera turistica on-line e dei relativi modelli  
di business utilizzati.
 Nel web si individuano due tipologie principali di operatori turistici:
1- gli operatori dell’informazione e promozione turistica on-line (Grafico 1.1.1);
2- gli operatori del business turistico on-line (Grafico 1.1.2).
Lo scopo principale degli operatori dell’informazione e promozione turistica è far conoscere 
e  promuovere  ai  turisti-consumatori  e  agli  operatori  del  business  turistico,  molteplici 
3

Preview dalla tesi:

Il ruolo dell'information and communication technology sulla filiera turistica on-line: il caso expedia.it

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Celestre
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Giambattista Dagnino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business turistico on-line
caso expedia.it
filiera turistica on-line
ict
marketing turistico
operatori turistici on-line

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi