Skip to content

Il ruolo delle emozioni nell’acquisizione di una seconda lingua: l’abbandono della lingua madre come fuga dal passato nell’opera di Helga Schneider

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il ruolo delle emozioni nell’acquisizione di una seconda lingua: l’abbandono della lingua madre come fuga dal passato nell’opera di Helga Schneider, Pagina 8
20 
 
strategie messe in atto dall’apprendente per imparare
12
. Secondo i modelli 
comportamentistici dell’acquisizione linguistica l’apprendimento spontaneo della L2 
ripercorre quello della L1.  Tuttavia gli studi cognitivisti evidenziano le differenze 
nelle fasi di sviluppo dell’apprendimento di L2, dovute a variabili affettive e alle 
operazioni cognitive che un apprendente compie
13
. 
 
1.1.1 L’apprendimento di una L2 da parte di adulti 
L’apprendimento dell’adulto occupa una questione centrale nell’ambito della 
pedagogia, della psicologia e della glottodidattica attuale
14
. Imparare una lingua 
straniera da adulti implica anche la rinuncia, o almeno la messa in discussione, degli 
aspetti affettivi del linguaggio, proprio quelli che insieme ad altri strutturano la 
nostra identità. Imparare una lingua straniera non vuol dire aggiungere una lingua ad 
un’altra: l’apprendimento non consiste certamente in una semplice sommatoria di 
lingue, ma è un processo che implica una risignificazione dell’intero sistema 
linguistico e della rete associativa che ne tiene insieme i significati
15
. Un nuovo 
nome, una nuova parola, non sono soltanto un’acquisizione intellettuale, ma un 
elemento che modifica l’intero contesto dei nostri rapporti con gli oggetti, perché 
diverso è l’investimento che facciamo sulla parola nell’una o nell’altra lingua
16
. La 
lingua madre gioca per un verso a favore dell’apprendimento della lingua straniera, 
attraverso meccanismi di assimilazione e generalizzazione, mentre per un altro verso 
ostacola lo svilupparsi di apprendimenti che contraddicono regole e sistemi 
linguistici primari
17
. Nell’apprendimento di una L2 da parte di adulti il punto focale è 
individuare i meccanismi che scattano nell’individuo, che impara una nuova lingua 
nel luogo in cui la stessa viene usata per la comunicazione quotidiana
18
. I fattori che 
                                                           
12
 Cfr. Calvi, Mapelli & Bonomi (2007) Lingua, Identità e immigrazione. Prospettive 
interdisciplinari. Franco Angeli. Milano. 
13
 Cfr. Titone R. e Danesi M., (1990) Introduzione alla psicopedagogia del linguaggio. Armando 
Editore Roma. 
14
 Cfr. Ricci Garrotti F. (1999) L'immersione linguistica: una nuova prospettiva. Franco Angeli. 
Milano. 
15
 Ibidem 
16
 Cfr. Iori B., (2005) L'italiano e le altre lingue: apprendimento della seconda lingua e bilinguismo 
dei bambini e dei ragazzi immigrati. Franco Angeli. Milano. 
17
 Cfr. Barni M. & Villarini A., (2001) La questione della lingua per gli immigrati stranieri: 
insegnare, valutare e certificare l’italiano L2. Franco Angeli. Milano.  
18
 Cfr. Perdue C., (1993) Adult language acquisition: Cross-linguistic perspectives. Vol. I. Field 
methods. Vol. II. The results. Cambridge University Press. Cambridge.

Preview dalla tesi:

Il ruolo delle emozioni nell’acquisizione di una seconda lingua: l’abbandono della lingua madre come fuga dal passato nell’opera di Helga Schneider

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dayana Borzomì
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Rossella  Pugliese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immigrazione
emozioni
helga schneider
scrittori migranti
lingua 2

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi