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«Il segno di Giona» (Mt 12,39-40). Da Pinocchio a Paolo di Tarso: una simbolica della resurrezione in declinazione didattica.

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Anteprima della tesi: «Il segno di Giona» (Mt 12,39-40). Da Pinocchio a Paolo di Tarso: una simbolica della resurrezione in declinazione didattica., Pagina 12
11 
 
comprensione che della Bibbia hanno i cristiani e la Chiesa cattolica.
35
  
Rileva l’ebraista Piero Stefani che le Scritture, nel passato e nel presente, restano 
testi largamente ignorati o conosciuti solo in modo approssimativo e indiretto e che 
l’importanza della Bibbia sembra maggiore della sua conoscenza, dato che i suoi 
influssi, cioè gli «effetti» sulla cultura, sono più conosciuti rispetto alla fonte da cui 
sono stati ispirati. In proposito Stefani simbolicamente chiama la Bibbia il «libro 
sigillato»,
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 che resta sconosciuto e indecifrabile ai più, dal momento che, in forza 
anche della secolarizzazione imperante che ha trasformato in qualcosa d’«altro» ciò 
che veniva rielaborato e interpretato del testo sacro, si è perduta oggi la capacità di 
rintracciare anche solo l’immagine fontale di «effetti» che han perduto di vista le 
proprie radici. Riscontrando di persona la diffusa ignoranza/malcomprensione
37
 del 
libro sacro cristiano fra i cristiani stessi,
38
 avverto come sia di primaria importanza 
farlo conoscere in specie a partire dalla scuola primaria, fascia ove si pone l’abc della 
istruzione. Questa urgenza, nella presente emergenza educativa, è ribadita anche dal 
magistero: l’Esortazione apostolica postsinodale di papa Benedetto XVI Verbum 
Domini si esprime così: 
39
 
Un ambito particolare dell’incontro tra Parola di Dio e culture è quello della scuola e 
dell’università. I Pastori abbiano speciale cura per questi ambienti, promuovendo una conoscenza 
profonda della Bibbia così da poterne cogliere le feconde implicazioni culturali anche per l’oggi. 
[…]Non si deve trascurare, poi, l’insegnamento della religione, formando accuratamente i docenti. 
                                                           
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 CEI - SERVIZIO  NAZIONALE PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, Insegnamento 
della Religione Cattolica: il nuovo profilo, 186. 
36
 STEFANI P., La radice biblica. La Bibbia e i suoi influssi sulla cultura occidentale, Bruno 
Mondadori, 2003, 29. 
37
 Cf. STEFANI, La radice biblica. La Bibbia e i suoi influssi sulla cultura occidentale, 31-35, ove si 
enucleano i motivi dell’ignoranza della Bibbia: fu redatta in un arco temporale antico molto esteso ed 
è ricca di riferimenti a culture ormai scomparse o lontane, per cui linguaggi espressioni e contenuti 
appaiono difficilmente comprensibili oggi se attinti direttamente; d’altra parte vantando un cumulo 
infinito di influssi, mediazioni, effetti già prodotti nella storia, essa tende a diventare un testo 
enigmatico quando lo si accosti attraverso mediazioni, per il rischio di smarrirsi fra mille approcci 
ermeneutici, critici, esegetici, storico-letterari. Inoltre i suoi effetti artistico-culturali lungo i secoli 
hanno avuto maggiore risonanza della fonte stessa, ed è stata sempre trattata e approfondita per brani 
isolati e mai in modo organico, a seconda dell’utilizzo fatto per lo sviluppo di branche diverse del 
sapere. Per aggirare almeno in ambito scolastico questi ostacoli Stefani propone di considerare la 
Bibbia come un «classico», un libro fra gli altri classici, adottando cioè un approccio parziale,  
selettivo e secolare, che però mantiene la possibilità di suscitare nel lettore riflessioni ed emozioni 
profonde confrontandovisi direttamente, anche senza considerarla come Parola di Dio.  
38
 Vedi anche: BISSOLI, Leggere la Bibbia a scuola: strategie educative e didattiche, II e SALVARANI, 
A scuola con la Bibbia, 41, in cui si cita una ricerca dell’Università Cattolica sulla Chiesa italiana nel 
1995. 
39
 VD, n.111.

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Informazioni tesi

  Autore: Lidia Roboni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Facoltà Teologica del'Emilia-Romagna
  Facoltà: Istituto di Scienze Religiose
  Corso: Scienze Religiose
  Relatore: Brunetto Salvarani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

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Parole chiave

pinocchio
pensiero narrativo
insegnamento della religione cattolica
bibbia a scuola
storia della salvezza cristiana
insegnante di religione
storia degli effetti biblici
programmazione e didattica della religione

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