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«Il segno di Giona» (Mt 12,39-40). Da Pinocchio a Paolo di Tarso: una simbolica della resurrezione in declinazione didattica.

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Anteprima della tesi: «Il segno di Giona» (Mt 12,39-40). Da Pinocchio a Paolo di Tarso: una simbolica della resurrezione in declinazione didattica., Pagina 5
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cosmo e nella storia e luogo della sua Presenza per ciascuno nell’oggi. Essa è la fonte 
di ogni insegnamento. Già l’espressione ebraica Torà indicante il Pentateuco, cioè 
l’insieme dei primi cinque libri della Bibbia che formano l’AT, deriva dalla radice 
verbale jrh, esprimente l’idea di «insegnare». La sua traduzione più fedele in italiano 
sarebbe quella di «ammaestramento, insegnamento», e non di «Legge» (come fu 
designata dalla traduzione greca dei Settanta - III-II sec.a.C. - che ha reso il vocabolo 
ebraico con nòmos = «legge, regola»). Gesù dichiara: «la Scrittura non può essere 
annullata» (Gv 10,35) e precisa che: «È più facile che abbiano fine il cielo e la terra, 
anziché cada un solo trattino della Legge» (Lc 16,17). S.Paolo in 2Tim 3,16 dice: 
«Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, 
correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben 
preparato per ogni opera buona». «Chiamata sovente dai Padri una “lettera di Dio” 
agli uomini, la Bibbia è anzitutto un’amorosa e benefica comunicazione del Padre ai 
figli».
11
 È essa il cardine attorno a cui ruota la ricerca della presente esercitazione, 
per le ragioni esposte nella Premessa della Parte prima.  
L’interpretazione offerta con onestà intellettuale dal docente di Religione, con la 
potenza della testimonianza coerente che è tenuto a dare,
12
 è quella che, accanto alla 
verità scritta e descritta nella Bibbia, mette in risalto lo splendore insito nel 
contenuto, conosciuto e accolto dai cristiani magari dopo fatica e travagli, e che per 
questo difficilmente si dimentica, inscritto come rimane, per così dire, nella loro 
carne. L’interpretazione mette altresì in risalto la capacità di questo splendore – 
Veritatis splendor - di gettare luce su altre conoscenze ed esperienze della vita.
13
 Per 
essere più chiari: l’interpretazione esegetica, razionalmente rigorosa e documentata, è 
ritenuta necessaria dal Conc.Vat. II (cf. DV, 12), ma essa non basta per comprendere 
integralmente il testo, occorre interpretarla nella vita.
14
 I vari metodi ermeneutici e 
l’esegesi storico-scientifica non risolvono automaticamente il problema;
15
 prima 
occorre l’arte di far parlare la Parola all’uomo di oggi, reagendo ai modelli culturali 
                                                           
11
 COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE E LA CATECHESI, La Bibbia nella vita 
della chiesa, n.14. 
12
 CEI, Insegnare religione cattolica oggi. n. 18 «L’insegnante di religione uomo di fede». 
13
 PORCARELLI, Cammini del conoscere, 124. 
14
 COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE E LA CATECHESI, Nota pastorale La 
Bibbia nella vita della chiesa, 1995, n.18 d-e, n.19. 
15
 Cf. le norme oggettive per l’interpretazione della Bibbia nella Chiesa e le indicazioni per la corretta 
pastorale biblica riportate in COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE E LA 
CATECHESI, La Bibbia nella vita della chiesa, nn.17-23.
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Informazioni tesi

  Autore: Lidia Roboni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Facoltà Teologica del'Emilia-Romagna
  Facoltà: Istituto di Scienze Religiose
  Corso: Scienze Religiose
  Relatore: Brunetto Salvarani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

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Parole chiave

pinocchio
pensiero narrativo
insegnamento della religione cattolica
bibbia a scuola
storia della salvezza cristiana
insegnante di religione
storia degli effetti biblici
programmazione e didattica della religione

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