Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi
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12 D’altra parte il momento storico agevolò questo successo in quanto dal ‘75 si sviluppò la fase cosiddetta di restaurazione dopo le istanze libertarie e di contestazione che avevano caratterizzato i dieci anni precedenti. L’interesse personale si sposta dalle ideologie ai valori personali 2 Segue un periodo che potremmo definire di “boom della moda”: “è di moda essere di moda”. L’elemento fondamentale da tenere presente è che tutto questo processo è stato reso possibile grazie all’appoggio delle industrie già affermate, dato che finanziariamente non sarebbe stato possibile per gli stilisti intraprendere dal nulla produzioni industriali, caratterizzate da una certa qualità del prodotto. Con l’affermarsi dei grandi nomi dello stilismo italiano, col diffondersi della cultura delle firme, si instaura un processo per il quale il gusto del consumatore si affina: si ricerca la qualità dei capi anche quando non si acquistano le “griffes”, con evidenti risvolti sull’abbigliamento non firmato. 2.1 L’immagine della moda italiana all’estero Il vissuto del made in Italy è stato studiato da parte di Mc. Cann-Erickson Italiana nell’ambito del “Progetto Globale di Promozione della moda Italiana in Giappone, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna” commissionato nel 1994 dall’Istituto per il Commercio Estero, dalla Federtessile e dalla Federpelle. Vediamo in dettaglio quali sono i risultati di tale ricerca. 2 A. Bucci,L'impresa guidata dalle idee, Electa, Milano, 1992, p.60
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Informazioni tesi
Autore: | Caterina Tozzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Luigi Pieraccioni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 306 |
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