Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi
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3 Il primo relativo alla situazione attuale del sistema Moda, comprende una panoramica sulla storia del settore tessile-abbigliamento, il quadro attuale di tale settore ed una presentazione dell'immagine del Made in Italy all'estero. Il discorso relativo al consumatore-moda verrà invece trattato diffusamente nel quarto capitolo; si sottolineeranno i motivi che guidano le scelte dei consumatori-moda, le differenze fra gli atteggiamenti verso la Moda dei giovani rispetto a quelli degli adulti. La parte a cui si è inteso dare maggiore rilievo è quella relativa alla comunicazione della Moda ed al suo modo di proporsi. La strategia di comunicazione è analizzata nei suoi aspetti gestionali, con riferimento al comportamento delle imprese contattate. Un'attenzione particolare viene rivolta al rapporto con gli intermediari commerciali, perché il trade è un tramite essenziale e perché la comunicazione non si dirige solo al consumatore finale come si potrebbe intuitivamente pensare. Inoltre la dinamica degli investimenti pubblicitari suddivisi per tipo di canale di comunicazione, ci consente di cogliere le differenti esigenze di ciascuna categoria merceologica compresa nel vasto settore dell'abbigliamento e le diverse opportunità offerte da ogni canale di comunicazione. Dalle statistiche che si riferiscono al sistema moda italiano oggi, confrontate con quelle di qualche anno fa non può sfuggire la profondità dei mutamenti che hanno investito il settore negli ultimi anni. Se il ruolo di settore simbolo della produzione nazionale rimane inalterato grazie al contributo costantemente positivo dato alla bilancia dei pagamenti, l’assetto dell’intera filiera appare profondamente trasformato.
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Informazioni tesi
Autore: | Caterina Tozzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Luigi Pieraccioni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 306 |
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