Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi
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6 Solo con la creazione di un mercato dei macchinari per l’industria tessile, le macchine a vapore, ci si orientò verso la produzione in serie. Questo processo ebbe luogo soprattutto in Gran Bretagna; la situazione nel resto dell’Europa era diversa a causa del persistere delle guerre e dei forti legami con l’agricoltura. La Gran Bretagna, inoltre, si creò un vasto impero coloniale che costituì sia la fonte delle materie prime impiegate nelle industrie inglesi, sia un mercato di sbocco per i prodotti finiti, non venduti nel Continente. D’altra parte, la netta inferiorità dei Paesi europei che alla fine del XVIII sec. erano ancora impegnati in una guerra e quindi vedevano le proprie risorse impiegate in attività meno produttive rispetto a quanto avveniva oltremanica, portò all’applicazione di un regime protezionistico (soprattutto in Francia e Germania), contrapposto al libero scambismo britannico. Questa scelta però non bastò da sola a controbilanciare la superiorità dell’industria inglese. Più opportuna si rilevò, invece, la scelta di coloro che, accettata l’egemonia della Gran Bretagna in determinati settori come la produzione di fibre tessili a basso prezzo, cercarono di spostare la propria attenzione verso settori in cui vantavano o potevano agevolmente raggiungere un certo vantaggio, come il settore dei beni di qualità superiore. Per realizzare ciò, gli imprenditori dell’epoca si orientarono verso un più elevato livello della qualità e delle finiture e verso un maggiore assortimento, oltre a prestare una certa attenzione all’evolversi delle mode. In questo, la Francia si distinse nettamente: essa riuscì a raggiungere e a mantenere una posizione prioritaria nel campo delle produzioni di qualità e di lusso. Fu esportatrice di manufatti raffinati, provenienti da piccoli laboratori e destinati ai consumatori delle fasce più alte di reddito. 1 T. Kemp, L'industrializzazione in Europa nell'800, Il Mulino, Bologna, 1988, p.34.
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Informazioni tesi
Autore: | Caterina Tozzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Luigi Pieraccioni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 306 |
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