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Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke

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Anteprima della tesi: Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke, Pagina 10
costituisce il punto di arrivo della riflessione primosettecentesca sul sublime e insieme il 
punto di partenza di una complessa trama teorica e culturale che si dipanerà nei secoli 
successivi.
Il testo di Burke è emblematico della crisi di una tradizione poetico-retorica per la 
sua insistenza sul terribile (il sublime) e il languido (il bello), e fornisce da un lato un 
catalogo delle situazioni, dei luoghi e delle atmosfere che pervaderanno tutta la 
letteratura e l’arte a lui posteriore, fino alla generazione romantica e oltre; dall’altro 
lato, essa segna il tramonto della concezione (neo)classica dell’uomo. In forme opposte 
e simmetriche, infatti, l’esperienza del sublime e quella del bello sono esperienze di un 
depotenziamento della soggettività e, al limite, di una perdita nell’altro da sé: in quella 
morte che è il cuore della ricerca burkiana.
Senza terrore non può esserci sublime: in Burke tutto ciò che desta idee di dolore o di 
pericolo è fonte di sublime, la più forte emozione che l’animo sia capace di sentire. Il 
sublime è terribile perché implica la percezione di un rischio estremo, ed è nondimeno 
piacevole perché l’impressione dolorosa è bilanciata dalla coscienza di esserne al riparo.
Non sarà dunque un piacere (pleasure) vero e proprio (che spetta piuttosto al bello), 
ma una specie di dilettoso orrore (delightful horror), di tranquillità tinta di terrore, come 
quella ispirata dalla notte e dal buio, dai colori foschi, dalla vastità dello spazio. In 
quanto connesso a situazioni spaventose o penose, il sublime (come orrore piacevole) 
trova un precedente diretto nella teoria aristotelica della tragedia, il cui scopo era di 
suscitare pietà e terrore. La compassione che ne consegue è frutto di quella “giusta 
distanza” che consente al soggetto l’immedesimazione, e alla rappresentazione di essere 
considerata tale.
La parola, nella teoria burkiana, è suono; essa perde il suo potere immaginifico (così 
determinante nell’Anonimo), e l’elaborazione di immagini (prodotto della fantasia 
longiniana, nonché garanzia di efficacia del sublime) è del tutto svalutata: la chiarezza e 
l’evidenza della rappresentazione, addirittura, reprimono e smorzano l’immediatezza 
della passione. L’elemento visivo in Burke non deve avere la prevalenza, per questo 
insiste sull’oscurità come fattore necessario al sublime. È come se con Burke si 
toccassero i limiti del visibile e della visione: ciò significa implicitamente arrivare al 
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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Conti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Rita Messori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 292

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