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Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke

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Anteprima della tesi: Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke, Pagina 4
realtà esterna, fisica e metafisica. Il filo che tiene uniti Longino e Burke è il linguaggio, 
testimone dell’esperienza del soggetto. Dall’esperienza infatti non si può prescindere: 
l’esperienza che il soggetto in prima persona compie della realtà umana, ma anche della 
natura, non viene mai meno.
Ma che cos’è il sublime? Penso sia impossibile conchiudere il sublime entro i termini 
rigidi e rigorosi di una categoria, perché l’essenza stessa del sublime è quella di 
spingersi oltre il limite verso ciò che è immensamente grande. La linea interpretativa in 
cui maggiormente mi riconosco è quella di Emilio Mattioli, Giovanni Lombardo e 
Baldine Saint Girons. La studiosa francese, a cui si deve una vera e propria elaborazione 
filosofica della questione, intravede nel sublime la massima espressione dell’esperienza 
dell’alterità, come spossessamento dell’io e riconoscimento dell’altro
2
.
Il celebre saggio Del Sublime (Περὶ Ὕψους), attribuito ad un autore Anonimo e per 
questo soprannominato l’Anonimo o Pseudo Longino
3
 è considerato il primo manifesto 
del sublime. Con il Perì hypsous la nozione di sublime entra nella storia dell’estetica 
diventando il testo di riferimento per la teoria ellenistica dell’arte. Se la tradizione lo 
poneva in una serie omogenea di trattati di teoria letteraria, inaugurati dalla Poetica di 
Aristotele, è bene invece rimarcare una distinzione fra le due opere, pensate e composte 
in ambienti differenti da autori differenti, e destinate a fruitori differenti
4
.
La Poetica nasce nel punto di intersezione delle ricerche aristoteliche sulla 
psicologia, sul linguaggio e sull’etica: è opera di un filosofo diretta ai filosofi, che 
- 5 -
2
 Cfr., Saint Girons, B., Fiat lux. Una filosofia del sublime, Palermo, Aesthetica edizioni, 2003.
3
 La questione sull’identità dell’autore e sulla datazione dell’operetta è ancora oggi oggetto di un acceso 
dibattito. Gli undici manoscritti che ci hanno tramandato il trattatello non forniscono alcuna 
indicazione sicura su chi possa averlo scritto. L’accostamento emerso fra i nomi Dionisio e Longino, 
fece pensare a due possibili autori: quel Dionisio altri non poteva essere che Dionisio d’Alicarnasso, il 
famoso critico dell’età augustea; la menzione di Longino invece fece ricadere le possibilità su Cassio 
Longino, l’erudito ministro di Zenobia condannato a morte nel III secolo d. C. dall’imperatore 
Aureliano per aver ispirato la politica antiromana del regno. Ma tutte le ipotesi sui vari codici 
risultano scarsamente attendibili,  in quanto il libro non offre alcuno spunto sicuro per l’identificazione 
del suo autore. Attualmente la tendenza più diffusa è quella che colloca l’Autore del Perì hypsous, 
chiamandolo Anonimo, o, più frequentemente Pseudo Longino, nella prima metà del I secolo d. C. 
Cfr., Pseudo Longino,  Il sublime, Palermo, Aesthetica edizioni, 1987, Appendice bibliografica,  pp. 
125-128.
4
 Avrò cura nel corso della trattazione di mostrare i numerosi punti di contatto fra Longino e Aristotele: 
l’Anonimo infatti attinge abbondantemente dalla tradizione aristotelica, il richiamo ad essa è più che 
evidente; ma ciò che qui intendo dire è che il testo dello Pseudo-Longino e le idee da lui proposte 
contengono una enorme portata innovativa. Le intuizioni in esso contenute si distinguono per 
un’originalità a cui il sublime deve la sua fortuna.

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Conti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Rita Messori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 292

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