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Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke

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Anteprima della tesi: Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke, Pagina 6
La sua caratteristica principale è l’essere intimamente legato alla passione: chi 
produce un’opera sublime è animato da un forte pathos. La preistoria di questo concetto 
risale a Platone, per il quale l’anima soggetta a uno stato di ispirazione o mania si dirige 
verso il cielo, sciogliendosi dai suoi legami terreni. Scopo del trattatello longiniano è di 
conservare quest’idea di elevazione in ambito poetico.
Il sublime non è però irrazionalità e delirio, ma un lasciarsi trasportare della passione 
che non esclude la ragione. Si tratta di una passionalità da cui derivano stupore e 
ammirazione: fedele compagna dell’estasi è la sorpresa, la meraviglia. Il sublime 
costituisce una forma di rivelazione e di esaltazione, attraverso cui siamo elevati al di 
sopra di noi stessi non solo in quanto esseri ragionevoli ma anche in quanto esseri dotati 
di immaginazione e sensibilità. L’uscita da sé prevede sempre un’ulteriore “qualifica 
morale” e una superiorità che riempie d’orgoglio.
La poesia che esprime sublimità mira al divino e nulla ha da spartire con le emozioni 
“basse” della paura o dell’afflizione. Il sublime è infatti ciò che consente all’uomo di 
valicare la sua natura umana per protendersi verso ciò che di più divino c’è in lui. Anche 
la mìmesis dei grandi letterati del passato che sollecitano al sublime è da cogliersi nel 
senso di ispirazione. All’immagine del rapimento si salda dunque una pluri-grandezza 
espressa lessicalmente dai prefissi e dagli aggettivi “grande” (mega), “sommo” (hypsos) 
e “super” (hyper)
7
.
Longino coglie dunque due punti essenziali: l’origine del sublime che sta nell’animo 
del poeta o dell’oratore, e che è passione e slancio; e la capacità del sublime di generare, 
a sua volta, nell’animo di chi ne partecipa, un arricchimento della vita spirituale e 
morale
8
. Il sublime deve essere compreso entro l’orizzonte che gli fu proprio: quello di 
un’elevazione dell’umanità al di sopra di se stessa. Impresa cui si dedicarono i sofisti e i 
filosofi greci, per fondare un umanesimo grazie al quale l’uomo non apparteneva 
soltanto alla natura, ma anche all’arte che vi imponeva la sua forma: in quest’ottica la 
sublimità vive di una simbiosi fra natura e arte.
- 7 -
7
 Cfr., Lanza, D., Op. cit., p. 87.
8
 Cfr., Gabba, E., Riflessioni sul significato politico-ideologico del “Trattato del sublime”, in Dicibilità 
del sublime, a cura di T. Kemeny e E. Cotta Ramusino, Udine, Campanotto, 1990, pp. 77-81.

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Conti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Rita Messori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 292

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