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Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke

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Anteprima della tesi: Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke, Pagina 7
Longino fin dall’alba del concetto del sublime ci ha iniziato a questo “lavoro” sul 
linguaggio: esso si costituisce come materia di studio nella sfera della retorica e della 
poetica. Eppure non bisogna concludere che sia prerogativa del solo discorso: 
l’Anonimo evoca più volte la scultura, l’architettura, la pittura, la musica. Retorica e 
poesia costituiscono soltanto i luoghi d’incarnazione privilegiata del sublime.
L’originalità di Longino consiste nel non considerare più la persuasione il fine ultimo 
del discorso. Il sublime non è una qualità retorica come un’altra: esso si irradia 
contemporaneamente da ogni parte. Nella prospettiva longiniana un discorso è sublime 
non già perché possegga la qualità retorica della sublimità, ma perché ci fa vedere il 
sublime in statu nascendi. Ecco perché, da semplice genus dicendi, il sublime si 
trasforma in genus vivendi
9
. Esso non può essere esteriore né a colui donde si sprigiona, 
né a colui che lo riconosce: il suo passaggio trafigge chi ne è testimone, lasciandogli 
nella memoria un’impronta forte e incancellabile.
Longino oppone al discorso tradizionale sull’essere e sugli enti, il discorso 
umanizzante e civilizzante della parola sublime: essa evoca una valenza originaria, 
indeducibile, abissale. La profondità del sublime (complementare alla sua altezza) va 
letta anche in quest’ottica. Perciò la funzione dell’arte o del metodo è quella di inserire 
il sublime nella storia, e di insegnare che il lógos originario non ha per oggetto la 
dimostrazione ma l’ostensione, nel senso latino del termine. Dire e ascoltare, dare a 
vedere e guardare, essere e comunicare, sono operazioni equivalenti nel miracolo del 
lógos. Come scrive Rostagni:
“lo Pseudo Longino non si limita a insegnare che la poesia è un prodotto della 
passione, che deriva dalle sorgenti irrazionali dell’anima, che non si fonda 
sull’imitazione della realtà esterna bensì sulla fantasia (tutte verità che urtavano in 
pieno contro le comuni posizioni dell’estetica classica), ma anzi, in modo 
particolare e per le innate qualità del suo carattere di uomo, arriva a comprendere e 
predicare una cosa più di rado avvertita, più alta, e comprensiva dei precedenti 
principi: il valore essenzialmente morale della Poesia e dell’Arte […] La parte viva 
e immortale del trattatello è rappresentata, per un lato, dal gusto letterario, intimo e 
personale, dell’Autore; per un altro lato (connesso in maniera indissolubile col 
precedente) dalle concezioni e intuizioni teoretiche mediante le quali egli coglie ed 
illustra l’essenza vera dell’arte […] per cui il libro Del Sublime non è 
- 8 -
9
 Ibid., p. 76.

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Conti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Rita Messori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 292

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