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Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke

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Anteprima della tesi: Il sublime fra passione e rappresentazione: da Longino a Burke, Pagina 9
quel qualcosa che non so esprimere, non è che la parte più piccola che contribuisce 
alla costruzione di un tale prodigio; ci deve essere qualcosa di Etereo, qualcosa al 
di sopra dell’uomo, una sorta di spirito separato, che anima tutto questo e vi soffia 
dentro un fuoco che lo rende caldo e splendente”
11
.
Fra i primi tentativi di definizione di metà Seicento, spicca la declinazione del 
sublime in senso religioso teorizzata da John Dennis: identificando il sublime con l’idea 
di Dio, egli fu indubbiamente il teorico più originale del tempo. In lui la sublimità 
assume le caratteristiche del patetico, per il ruolo primario attribuito alle passioni (fra 
cui innanzitutto il terrore) e per il loro nesso con la poesia. A cavallo fra il vecchio 
classicismo e le nuove tendenze poetiche ed estetiche, Dennis fu, inconsapevolmente, 
l’antesignano di quel sublime naturale
12
 che di lì a poco avrebbe rappresentato una delle 
manifestazioni più intense del sublime.
Ecco un’altra dimostrazione dell’uscita della sublimità dall’ambito strettamente 
retorico e del suo ingresso nelle cose stesse. Sublime è un maestoso spettacolo naturale, 
sublime è il turbamento provocato dalla forza della natura. La Lettera da Torino scritta 
da Dennis durante l’attraversamento delle Alpi è il simbolo di questo nuovo gusto: sono 
le emozioni suscitate dalla natura e gli effetti fisici e psicologici sull’individuo ad essere 
al centro dell’esperienza sublime, di cui la scrittura è espressione.
“Attraverso la vista, l’udito, il tatto (il ruggito tremendo, la nuvolaglia di colori, 
la cenere che piove addosso), il sensorio muove a un coinvolgimento attivo, a un 
movimento reale e soggetto e oggetto, cultura e natura, si danno come un campo 
unico di formazione: il mondo non è intellettivamente conosciuto e dominato, ma 
costituito e vissuto come forma d’arte”
13
.
Già qui si presenta una condizione totale di “sinestesismo della percezione”, 
suscitato da un vero e proprio attraversamento sensibile dei luoghi e delle esperienze 
stesse.
È con l’Inchiesta sul Bello e il Sublime di Edmund Burke che il sublime conosce una 
radicale trasformazione. La pubblicazione dell’opera nel 1757, ampliata poi nel 1759, 
- 10 -
11
 Cfr., Monk, S. H.,  Il sublime. Teorie estetiche dell’Inghilterra del Settecento, Genova, Marietti, 1991, p. 
28.
12
 Cfr., Saint Girons, B., Il sublime, Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 124-125.
13
 Cfr., Franzini, E., L’estetica del Settecento, Bologna, Il Mulino, 1995, p. 42.  
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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Conti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Rita Messori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 292

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