Skip to content

Il telefono cellulare e le nuove frontiere: la tecnologia Wap e i-Mode

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il telefono cellulare e le nuove frontiere: la tecnologia Wap e i-Mode, Pagina 5
  
 
-  - 
7 
 
Ma come avviene, come si configura, come si struttura la partecipazione del destinatario al 
processo comunicativo nei new media? 
Nicoletta Vittadini,  afferma che nell’interattività l’utente si qualifica come un agente in grado 
di “iniziare a svolgere delle azioni” reali e tali da orientare lo svolgimento dell’interazione in 
relazione alle proprie necessità e obiettivi. 
Il ruolo attivo dell’individuo si esplica come capacità/possibilità di: 
a) determinare l’emissione dell’informazione, selezionandola e fruendone nel momento 
voluto; 
b) determinare l’emissione delle informazioni “di tappa in tappa”, per ogni unità di 
informativa richiesta, rompendo la linearità rigida del flusso monodirezionale; 
c)   decidere i tempi - ritmi e durate - dell’interazione. 
 
 
La comunicazione interattiva si qualifica perciò come un processo e come un percorso, in cui 
le parti in causa cooperano attivamente all’esito finale della “conversazione”. 
Il flusso comunicativo, come già accennato precedentemente, scorre in due direzioni, 
dall’utente all’emittente e viceversa, stabilendo una reciprocità tra le due parti e offrendo la 
possibilità di un’inversione dei ruoli. Quest’aspetto è posto in luce da Marino Livolsi, che 
pone l’accento sul processo di negoziazione nella costruzione di significato di testi (Livolsi 
2000). 
 
Livolsi specifica che “il processo di comunicazione è un processo straordinariamente attivo; 
nel rapporto di comunicazione sono attive entrambe le parti, Le proprietà di ogni evento sono 
il frutto del processo comunicativo stesso nel suo svolgersi all'interno di una situazione. La 
comunicazione stessa, nel suo farsi processuale, contribuisce a modificare la situazione 
percepita dai soggetti in essa coinvolti. La comunicazione non è dunque qualcosa che 
qualcuno faccia a qualcun altro, ma piuttosto qualcosa che le due parti fanno insieme”.   
L’interattività tende a riportare la comunicazione di massa sullo stesso terreno della 
comunicazione faccia a faccia, a trasformare l’informazione in interscambio. 
 
Nella telefono senza fili, così come in Internet, queste classificazioni in opposizione tendono a 
trasformarsi in coppie complementari: se tradizionalmente la comunicazione di massa era 
definita unidirezionale e diffusa oggi non è più possibile stabilire una netta differenza fra 
comunicazione personale e comunicazione mediatica, perché le due tipologie si assimilano 
lentamente. 
La comunicazione di massa tende a trasformarsi in un processo pluridirezionale, che comporta 
una forma aperta dello scambio, la valorizzazione dell’attività partecipativa del destinatario e 
la tendenza a considerare il rapporto di comunicazione come un’interazione paritetica, almeno 
a livello potenziale. 
Questo processo comporta una graduale antropomorfizzazione delle macchine e dei sistemi 
comunicativi.  
In questa direzione vanno le più avanzate ricerche sull’intelligenza artificiale e in particolare i 
progetti del M.I.T. di Boston. 
 

Preview dalla tesi:

Il telefono cellulare e le nuove frontiere: la tecnologia Wap e i-Mode

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cesare Angelo Aceti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Giampietro Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi