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Il tessile-abbigliamento-calzature (T.A.C.) in Italia tra crisi e trasformazione

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Anteprima della tesi: Il tessile-abbigliamento-calzature (T.A.C.) in Italia tra crisi e trasformazione, Pagina 7
Elisa RINALDI Economia e Gestione delle Imprese 9 
 
stesse della produzione industriale, nonché nei rapporti tra produzione materiale 
e produzione immateriale, cioè tra i contenuti culturali e appunto immateriali in-
corporati nelle merci di moda. 
Anche la moda è una meta-industria, poiché la produttività è direttamente 
proporzionale alla capacità di elaborare e rendere la conoscenza capitale. Si po-
trebbe definire inoltre la moda come «laboratorio sociale di elaborazione culturale 
del consumo», nel quale la necessità di consumo, combinandosi con i linguaggi 
diffusi nella società (sia spontanei che indotti dall‟interazione del sistema comuni-
cativo e mediatico), si arricchiscono di contenuti visivi, simbolici e linguistici. 
Ma se la moda sistematizza la maggior parte del valore immateriale, la 
struttura alla base di tale valore è costituita ancora e pur sempre dalla filiera del 
valore materiale. Si può così distinguere tra le forme di generazione del valore 
proprie dell‟industria della moda e quelle tradizionalmente proprie delle semplici 
produzioni tessili, dell‟abbigliamento, delle calzature e degli accessori che non in-
corporano un importante contenuto moda. 
Da un punto di vista merceologico, l‟industria della moda si identifica 
quindi non con la lavorazione, a un grado più o meno elevato di qualità, di una 
determinata gamma di materie prime o con uno specifico insieme di tecniche di 
produzione, ma con la capacità di sviluppare prodotti sempre nuovi con un forte 
contenuto e in sintonia con i desideri dei consumatori
5
. La distinzione tra gli aspet-
ti materiali e immateriali del prodotto non implica una netta e rigida separazione, 
in quanto proprio nell‟industria della moda si realizza un complesso intreccio tra 
materiale e immateriale, attività manifatturiere ed attività di servizi. 
Dunque, l‟intero TAC si configura come una filiera produttiva fortemente 
integrata e con un elevato grado di complementarietà, che comprende diversi set-
tori produttivi, composti da attività manifatturiere di base – quali il trattamento 
delle materie prime tessili – da attività di trasformazione industriale, fino alla di-
stribuzione e agli altri servizi avanzati. 
Tutte queste attività, tra loro diverse, possono essere considerate come col-
legate dal comune obiettivo della vendita del prodotto finito. Il prodotto che arriva 
al consumatore è il risultato dell‟efficienza complessiva dei diversi segmenti della 
catena del valore, delle relazioni che si sviluppano tra le imprese che partecipano

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Il tessile-abbigliamento-calzature (T.A.C.) in Italia tra crisi e trasformazione

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Rinaldi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gaetano M. Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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