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Il tessile-abbigliamento-calzature (T.A.C.) in Italia tra crisi e trasformazione

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Anteprima della tesi: Il tessile-abbigliamento-calzature (T.A.C.) in Italia tra crisi e trasformazione, Pagina 9
Elisa RINALDI Economia e Gestione delle Imprese 11 
 
tecnologica e culturale, a dimensione globale, la quale completa quella a dimen-
sione locale. 
È la fiera il luogo eletto della produzione immateriale, perché durante i 
giorni della manifestazione si concentrano le presentazioni dei migliori capi di col-
lezione, i buyers più importanti che determinano i prodotti accessibili al mercato, i 
momenti della comunicazione enfatizzati dall‟attenzione dedicata ai media, gli e-
venti che sono al tempo stesso strumenti promozionali e di ricerca culturale. 
Il mercato fieristico, a livello nazionale e in particolare nella moda, sta at-
traversando una fase di profondi cambiamenti: privatizzazione, ampliamento de-
gli spazi espositivi, crescita nel numero di accordi tra organizzatori fieristici e tra 
enti e organizzatori fieristici. I driver di questa nuova tendenza alla collaborazione 
sono da ricercare anche nella crisi strutturale che il settore sta subendo, sull‟onda 
dell‟aumento della concorrenza da parte dei Paesi asiatici e nel conseguente ripen-
samento del ruolo della filiera tessile italiana nello scenario mondiale.  
Le fiere seguono, dunque, ma per certi versi anticipano anche le trasfor-
mazioni delle attività manifatturiere con le quali si connettono, adeguandosi alle 
nuove tendenze e ai cambiamenti economici in atto: conseguentemente, gli opera-
tori fieristici scelgono una dimensione spaziale (locale, nazionale, continentale, in-
ternazionale ecc.) e si specializzano su uno o più business. 
Proprio in relazione alle specializzazioni settoriali dei singoli paesi, l‟Italia 
risulta di gran lunga il paese leader nella filiera pelle-calzature, mentre divide con 
la Francia il primato nel tessile
6
. In tutto il quadro europeo, il TAC rappresenta 
una quota rilevante del business fieristico in termini di aree fittate: complessiva-
mente, il sistema moda-persona muove in Europa circa 48.000 espositori e 1,5 mi-
lioni di visitatori, di cui circa un terzo provenienti da paesi stranieri. In particolare, 
l‟Italia si segnala per il fatto che le manifestazioni internazionali sul suolo naziona-
le riguardanti il sistema moda-persona raggiungono il 17% delle aree locate sul to-
tale delle manifestazioni internazionali tenute in Italia, contro percentuali signifi-
cative ma inferiori di Francia e Spagna. 
In definitiva, le manifestazioni fieristiche, da quelle iniziali dei filati e tes-
suti a quelle culminanti dell‟abbigliamento, accompagnano il processo di concre-
tizzazione del progetto in prodotto, convogliando su di esso il valore immateriale.
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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Rinaldi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gaetano M. Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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