Skip to content

Il turismo congressuale in Campania

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il turismo congressuale in Campania, Pagina 10
 13 
 
1.2 Domanda e Offerta nel settore congressuale 
 
Il settore congressuale attraversa una fase di rilevanti cambiamenti a 
livello internazionale, i cui riflessi sfocati s’intravedono anche 
nell’evoluzione dell’attività congressuale italiana. Riflessi sfocati e 
lontani perchè l’Italia è sempre meno competitiva sul mercato 
globale dell’ospitalità e subisce un inesorabile declino della quota di 
mercato, ma soprattutto perché la confusione istituzionale impedisce 
un efficace posizionamento d’immagine sui nuovi segmenti della 
domanda, gli unici in cui un paese avanzato può combattere il 
declino.( AA.VV., 2005: 4) 
L’OMT
8
 ha ricordato che la domanda di ospitalità congressuale sta 
crescendo a tassi sostenuti, ma è seguita da un’offerta sempre più 
ampia e qualificata in molti paesi europei. L’Italia segue con ritardo 
questo processo e soffre di un debole posizionamento d’immagine 
della marca Italia nel segmento congressuale, la recente indagine 
“Future Brand” colloca l’Italia al primo posto nel segmento storico 
artistico, al decimo nel segmento mare e fuori graduatoria nel 
segmento congressuale
9
. 
In Italia le imprese del congressuale si sono occupate solamente del 
turismo domestico, trascurando la domanda congressuale 
internazionale, ciò è accaduto per la difficoltà competitiva incontrata 
                                                 
8
 L’OMT (organizzazione mondiale del turismo) è un’agenzia del’ONU che ha 
sede a Madrid e che si occupa della raccolta di dati e dell’elaborazione di 
statistiche su base planetaria, detta inoltre alcune linee guida sul turismo. 
9
 Future Brand offre un servizio completo legato alla valutazione e promozione 
del brand. (dal sito www.futurebrand.com) 

Preview dalla tesi:

Il turismo congressuale in Campania

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Agnello De Rosa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Sergio Sciarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi strategica
analisi swot
analisi vrio
campania
congressi
convention bureau
destagionalizzazione
domanda congressuale
eventi
fiere
marketing mix
napoli
offerta congressuale
pco
project financing
promozione
quadro normativo
qualità totale
slot
turismo congressuale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi