Skip to content

Il turismo e la rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla distribuzione dei prodotti turistici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il turismo e la rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla distribuzione dei prodotti turistici, Pagina 3
6 
 
Il Turismo e la Rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla 
distribuzione dei prodotti turistici. 
 
Introduzione. 
 
Con l‟espressione “rivoluzione digitale”
1
 si designa l‟emergere e l‟affermarsi di 
Internet quale protocollo di comunicazione standard a livello mondiale, la 
conseguente pervasione dell‟interazione a distanza tra oggetti, persone e aziende 
e il modellarsi di un nuovo spazio virtuale o digitale (cyber-spazio) che si 
sovrappone, si integra e, talvolta, sconvolge lo spazio economico-sociale fisico, 
tradizionale. 
Oggi Internet è una realtà ed un‟opportunità non trascurabile per nessuna 
tipologia di business e, in particolare, nell‟impresa turistica esso è ormai 
strumento indispensabile, sia come canale per attività di prenotazione e di 
vendita, sia come strumento di visibilità e comunicazione in grado di 
raggiungere segmenti di pubblico altrimenti irraggiungibili o raggiungibili con 
l‟impiego di risorse umane e finanziarie maggiori. 
In particolare, l‟immaterialità caratteristica dei servizi turistici consente di 
promuovere l‟offerta a mercati non necessariamente vicini o contigui che, a loro 
volta, potranno consumare il servizio in località lontane dall‟offerente il sevizio 
stesso. In questa dimensione Internet si afferma come il luogo ideale per le 
transazioni, per la collocazione dell‟offerta, per il dialogo con la domanda e 
l‟offerta. 
Questi, il linea di principio, sono gli elementi che individuano il turismo, fra i 
business maggiormente spinti dal web, in uno sviluppo di grande portata. 
                                                           
1
 Cfr. C.Rossi “Il management delle  imprese di viaggio e turismo”, FrancoAngeli, Milano, 2008, 
p.69-70.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il turismo e la rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla distribuzione dei prodotti turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Miriam Costantino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Antonio Minguzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
turismo
e-commerce
web
ict
e-tourism
tour operator
rete
disintermediazione
rivoluzione digitale
tecnologie web based
agenzia di viaggio
e-mediary

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi