Skip to content

Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta, Pagina 11
 15 
fortemente standardizzato, ma in grado di soddisfare le esigenze del  turista di 
massa  di questi anni. Gi  negli anni  70 questo si stema, fondato sul cosiddetto 
paradigma quantitativo (il principio tipico della modernit  per cui quell o che conta Ł 
produrre il piø possibile, preoccupandosi relativamente della qualit ) comincia a 
scricchiolare: iniziano ad entrare in crisi alcune localit , spesso quelle con gli 
impianti piø antiquati o con meno piste, segno che la crescita Ł finita e si sta per 
entrare in una nuova fase. 
Entriamo cos  nella quarta fase del turismo montano, che va dai primi anni 
 80 alla met  degli anni  90. Questo periodo Ł cara tterizzato dalla crisi del turismo 
estivo: la montagna Ł sempre meno alla moda, e poco concorrenziale rispetto ad altre 
mete per molti piø allettanti come il mare, le citt  d arte, i viaggi all estero eccetera. 
Il turismo invernale invece si consolida, grazie anche ad un processo di 
miglioramento qualitativo, in molte localit , delle  infrastrutture per lo sci: il 
rinnovamento degli impianti di risalita, il diffondersi dell innevamento artificiale, la 
creazione di comprensori sciistici, anche molto ampi grazie a collegamenti 
intervallivi, sono tutti elementi che rendono la vacanza sulla neve piø comoda e 
divertente. In un ottica sociologica possiamo dire che la crescita quantitativa si Ł 
definitivamente fermata per lasciare spazio all ottica del paradigma qualitativo: i 
turisti sono ormai abituati a  fare vacanze  e comi nciano a selezionare le localit  che 
offrono condizioni migliori. Come conseguenza di ci  l offerta si orienta verso la 
qualit , e diventano stazioni concorrenziali quelle  che riescono ad offrire i bacini 
sciabili piø ampi e vari, con impianti efficienti, comodi e veloci, condizioni ottimali 
di innevamento, strutture ricettive con il miglior rapporto qualit -prezzo eccetera. Le 
stazioni di seconda e terza generazione, con il loro aspetto freddo e urbano, 
cominciano ad essere meno apprezzate (anche se molte continuano ad essere stazioni 
di successo, come Cervinia per esempio): si fa strada, nell abito della progettazione 
delle stazioni costruite ex-novo un nuovo modello urbanistico, quello delle stazioni 
di quarta generazione. La caratteristica principale di queste stazioni Ł che tentano di 
riprodurre lo stile di un villaggio alpino al fine di ottenere un  effetto paese : la 
tipicit  dell ambiente montano comincia infatti ad essere considerata dai turisti come 
un fattore d attrazione, e quindi questa viene creata ad hoc. Di questo tipo di stazioni, 
che spesso piø che un  effetto paese  ottengono un  effetto Las Vegas , in realt  non 
ce ne sono molte (il prototipo Ł Verbier, nel Vallese), ma non Ł difficile imbattersi, 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il turista della neve a Ponte di Legno-Tonale: profili e comportamento da un'indagine diretta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Caratti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comportamento del turista
impianti di risalita
montagna
profilo del turista
ricerca quantitativa
sci
soddisfazione del turista
stazioni invernali
turismo
turismo invernale
turismo montano
turismo sciistico
valcamonica
valle camonica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi