Skip to content

Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto., Pagina 8
14 
 
con le rime o con il conteggio e difficoltà con le attività motorie fini che risultano essere 
fondamentali per la scrittura. Proprio per tale motivo diverse scuole utilizzano lo 
strumento IPDA (Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento) che 
consente loro di identificare in maniera precoce, in bambini di cinque anni, le difficoltà 
di apprendimento alla scuola primaria. Una buona prevenzione ed un buon trattamento 
consentirà dunque, di evitare che tale disturbo si trasformi in un limite per il soggetto a 
livello  personale, sociale, scolastico e lavorativo. Una precoce prevenzione sarà inoltre 
fondamentale per il soggetto perché gli consentirà di conoscere le proprie difficoltà e di 
avvalersi delle giuste strategie compensative per affrontare con minor sofferenza le 
attività quotidiane, scolastiche o lavorative.  Per tale motivo vengono elaborate strategie 
“compensatorie”, proprio per fronteggiare le difficoltà di codifica e decodifica fonemo-
grafemica del testo, problemi psicologici di ansia della prestazione e insicurezza che 
sono quasi sempre presenti, ma sono di certo delle conseguenza e non effetti causali. Va 
sottolineato che le diverse forme di Disturbo Specifico dell’Apprendimento non sono 
disturbi stabili, ma si modificano in modo significativo con l’età e la scolarizzazione. 
Pertanto è naturale a questo punto chiedersi come sia possibile riconoscere uno studente 
DSA. A scuola il bambino con DSA, nonostante la ripetizione degli stimoli, non riesce a 
focalizzare l’attenzione sull’argomento che gli viene proposto, è pigro, sbadato e 
dispersivo, non ha i tempi ed il ritmo dei compagni perché è lento, commette numerosi 
errori di codifica fonemo-grafemica nella scrittura e grafema-fonemica nella lettura, 
nonostante vi siano normali capacità di comprensione orale, inoltre in anamnesi si 
possono riscontrare elementi di ritardo del linguaggio e dello sviluppo psicomotorio, ma 
non in tutti i casi, ed incostanza nelle acquisizioni infatti esegue i compiti in modo 
sempre diverso e spesso corregge gli errori facendone altri. Non si presentano 
miglioramenti definitivi, proprio per questo si parla di instabilità nella prestazione. A 
prima vista sembra che non si impegni, che non abbia volontà, ma in realtà ciò è dovuto 
dal fatto che vi è una mancanza di automatismi nella lettura e nella scrittura. Nonostante 
ciò è sorprendente il fatto che dimostra di essere creativo e spesso ha buone capacità di 
ascolto, è dotato di intuito ed è frequente notare che tale studente eccelle in uno 
specifico ambito o hobby come ad esempio il disegno, la musica o qualsiasi altra attività

Preview dalla tesi:

Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosalia Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Mavi Lodoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

emozioni
dsa
psicologia
apprendimento
dislessia
discalculia
disgrafia
disturbi specifici dell'apprendimento
disortografia
apprendimento scolastico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi