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Il verbo in italiano L2: apprendimento e insegnamento

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Anteprima della tesi: Il verbo in italiano L2: apprendimento e insegnamento, Pagina 11
Alcuni concetti fondamentali della linguistica applicata 
15 
1.2.2. L’organizzatore 
L’oganizzatore è il secondo meccanismo di elaborazione interna ed “è re-
sponsabile dell’organizzazione graduale da parte dell’apprendente del sistema 
della nuova lingua” (Dulay/Burt/Krashen. 1985: 93). L’organizzatore opera, 
come il filtro, a livello subconscio e si basa su principi cognitivi: per questo mo-
tivo, l’organizzatore può essere paragonato al Language Acquisition Device di 
Chomsky secondo cui 
un bambino capace di imparare una lingua deve avere: 
(a) una tecnica per rappresentare i dati in ingresso; 
(b) un modo per rappresentare informazioni strutturali relative a questi segnali; 
(c) una delimitazione iniziale di una classe di possibili ipotesi sulla struttura 
linguistica; 
(d) un metodo per determinare che cosa ciascuna di tali ipotesi implica rispetto 
a ciascuna frase; 
(e) un metodo per scegliere una delle ipotesi (presumibilmente infinite) am-
messe da (c) e compatibili con i dati linguistici primari (Chomsky. 1970: 
70). 
 
Grazie al LAD, “una volta messo a contatto con i dati, il bambino, o più specifi-
catamente la facoltà del linguaggio del bambino, sviluppa il linguaggio, un si-
stema computazionale di un certo tipo che fornisce rappresentazioni strutturate 
delle espressioni linguistiche che determinano il loro suono e il loro significato” 
(Chomsky. 1998: 53). 
L’organizzatore, in parte appoggiandosi alla L1, cerca di scoprire le rego-
larità della L2. Gli effetti dell’organizzatore sono molteplici e determinano 
l’andamento dell’apprendimento linguistico: l’input linguistico che passa dal fil-
tro viene poi elaborato induttivamente a livello dell’organizzatore per formare o 
cambiare le regole grammaticali che caratterizzano l’interlingua (cfr. § 1.7) 
dell’apprendente in quel momento; l’attività dell’organizzatore è causa inoltre 
degli errori sistematici che l’appendente commette durante l’esecuzione lingui-
stica; l’organizzatore determina anche l’ordine in cui le regole verranno apprese. 
Il fatto che l’acquisizione linguistica risulti lunga e difficile per appren-
denti adulti che, molto spesso non raggiungono una padronanza perfetta della 
lingua obiettivo, soprattutto a livello fonologico, ha portato alcuni linguisti, ad 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Marchesi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Silvia Luraghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

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