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Il volontarismo di Carlo Rosselli. Una teoria umanistica per la riflessione politica.

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Anteprima della tesi: Il volontarismo di Carlo Rosselli. Una teoria umanistica per la riflessione politica., Pagina 4
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quale proveniva, lo vedremo nel primo capitolo, da una famiglia in cui era già 
condensato per molti versi quel milieu ricco di spunti di riflessione, di elementi 
critici e culturali che si ritrova, in forma più abbozzata e dispersa, nel confuso 
contesto sociale “di transizione” a lui contemporaneo. L’ambiente familiare, 
quindi, è la principale risorsa formativa di Rosselli: il suo volontarismo è 
specifico ed irriducibile principalmente per questo bagaglio pedagogico e non 
potrà essere assimilato o compreso senza prima aver ben definito tale contesto.  
Volontarismo e umanesimo solidale in Rosselli, sono esercitati sempre dentro 
una cornice ferma che racchiude un universo morale e una prospettiva politica, 
s’è detto. Compito del secondo capitolo di questo lavoro, è pertanto quello di 
ricostruire la trama storica e culturale, gli anni del dibattito e le esperienze 
formative che sono alla base del volontarismo, analizzato dal punto di vista del 
pensiero politico nel capitolo terzo, e applicato all’azione antifascista nel capitolo 
quarto.  
Nella conclusione, infine, tenteremo di formulare e definire il volontarismo e una 
teoria umanistica in senso generale, cercando di offrire una proposta per la 
politica attuale, alla luce della crisi interna che da tempo l’affligge e che, dopo 
l’abrogazione delle rigide leggi ratificate dalle “bibbie” ideologiche di questo 
secolo, sui quali per decenni si è retto e sviluppato il confronto politico, è entrata 
in una fase di revisione di se stessa anche in senso profondo, funzionale, morale e 
quindi non solo programmatico.  
In quest’ottica, parlare di primato della volontà significa affermare un principio 
di azione, più che di “reazione a”; una volontà interamente protesa verso i fini, 
gli obiettivi, più che verso l’esistente e il suo superamento radicale. Ciò 
presuppone una visone serena, lucida dei percorsi e delle esigenze: avere ben 
chiari gli obiettivi, inoltre, significa possedere una morale entro le cui coordinate 
si esercita l’agire. E quella di Rosselli è una morale intransigente, ben disposta a 
cedere il passo, laddove sia necessario, al pragmatismo, ma mai disposta a 
subordinare a questo i principi che la ispirano. Tale dato di fondo, questa robusta 
concezione morale dell’uomo, costituirà, peraltro, l’ostacolo maggiore allorché 
Rosselli si accingerà a formulare la sua tesi politica fondamentale, ampiamente 
criticata in sede filosofica, giudicata eretica e sommariamente liquidata in ambito 
politico.  
Il volontarismo di Rosselli non è soltanto una teoria, un’elaborazione concettuale 
o una codificazione filosofica: è l’essenza del Rosselli politico e uomo d’azione; 
un elemento vivo che lo qualifica immediatamente, senza la necessità di un 
corredo supplementare di codici interpretativi. Il nesso di causalità tra tale 
elemento e la fenomenologia di vita e pensiero rosselliana è forte e robusto. Si 
può affermare ciò grazie al senso pieno che lo stesso Rosselli si dà: la sua volontà 
è intenzionalità piena e completamente colma di determinazioni e principi, 
saldamente radicati nella coscienza del ruolo dell’uomo nel contesto storico a lui 
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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Muscio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Marcello Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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Parole chiave

antifascismo
socialismo liberale
carlo rosselli
volontarismo

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