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Il web marketing in italia e gli strumenti a disposizione delle imprese. Applicazione reale di search engine marketing

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Anteprima della tesi: Il web marketing in italia e gli strumenti a disposizione delle imprese. Applicazione reale di search engine marketing, Pagina 8
 16 
Vediamo alcuni esempi: 
Dimensioni Web Marketing Marketing tradizionale 
Pubblicità 
Informazioni fornite in base a 
richieste specifiche del cliente. Di 
tipo Pull 
Messaggio unico per tutti i clienti. Di 
tipo Push 
Identificazione dei 
clienti 
Identificazione e risposta a specifici  
comportamenti e preferenze dei 
clienti 
Segmentazione di mercato 
Promozioni e offerte 
speciali 
Definite specificatamente per ciascun 
cliente 
Identiche per tutti 
Distribuzione 
Diretta o attraverso intermediari; 
 scelta dal cliente 
Attraverso intermediari selezionati 
dal venditore 
Prezzo Negoziato col cliente Deciso dal venditore per tutti i clienti 
Nuove 
caratteristiche del 
prodotto 
Create in risposta alle richieste del 
cliente 
Determinate dal venditore in base a 
ricerca e sviluppo 
Misure di 
valutazione 
Capacità di trattenere il cliente; 
valore totale della relazione 
individuale con il cliente 
Quota di mercato, profitto 
 
Come si può vedere, un fattore poco preso in considerazione dal marketing 
tradizionale, e che invece assume un ruolo di rilevante importanza per il web 
marketing, è il cliente.  
Il Marketing tradizionale, come sappiamo, è inteso come il processo di analisi, 
pianificazione, realizzazione e controllo delle decisioni riguardanti il prodotto, il 
prezzo, la promozione e la comunicazione al fine di creare scambi che consentano di 
conseguire gli obiettivi di individui ed organizzazioni. Tale processo è  incentrato sul 
paradigma delle 4P (Product, Price, Place, Promotion) e tiene conto della variabile 
“cliente” solo marginalmente: infatti il cliente è visto come obiettivo delle azioni di 
marketing volte a soddisfarne i desideri e i bisogni. Il pubblico del marketing 
tradizionale è un pubblico vasto, eterogeneo e sconosciuto. 
Nei mercati moderni, caratterizzati da una domanda sempre maggiore di servizi e 
prodotti differenziati e personalizzati, il cliente esprime aspettative riguardo alla 
qualità, al servizio e alla flessibilità dell’offerta. Questo dato comporta il necessario 

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Informazioni tesi

  Autore: Filippo Pellanda
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alessandra Volpato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

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