Skip to content

Immaginazione e visione nel cinema di Terry Gilliam

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Immaginazione e visione nel cinema di Terry Gilliam, Pagina 3
 5
1. Il fantastico 
 
 
“Il fantastico, come la peste, scioglie conflitti, sprigiona 
energie, libera possibilità, scuote l’asfissiante inerzia della materia: 
esplosioni fiammeggianti di immagini dentro la nostra mente 
improvvisamente destata.”  
         Fausto Galosi
4
 
 
 
 1.1 Definizione di fantastico 
 
 
Il termine “fantastico” si riferisce ad un genere caratterizzato da confini molto vaghi, 
poiché non può essere ricondotto a un’insieme definito di regole e codici. Il fantastico è 
stato affrontato da diverse prospettive ed è stato oggetto delle più svariate 
contaminazioni con altri generi, essendosi dimostrato un campo ricco di possibilità di 
applicazione a livello contenutistico e formale. Diverse avventure in diversi campi sono 
state affrontate nei termini di questo genere, ma ciascuna esperienza restava ambigua e 
al termine sussistevano gli interrogativi: era sogno o realtà? Verità o illusione? Ed è 
proprio attraverso a questi interrogativi che è possibile entrare nel cuore del fantastico. 
Todorov, il più celebre teorico sull’argomento, ha tentato di tracciare dei confini che 
possano delimitare il fantastico, delle regole a cui ricondurlo: in un mondo che è 
sicuramente il nostro, quello che conosciamo, si verifica un avvenimento che non è 
possibile spiegare con le leggi del mondo a noi familiare. Colui che percepisce 
l’avvenimento deve decidere tra due soluzioni possibili: o si tratta di un’illusione dei 
sensi, un prodotto dell’immaginazione e in tal caso le leggi del mondo reale restano 
invariate, oppure l’avvenimento è realmente accaduto, è parte integrante della realtà, ma 
allora questa realtà è governata da leggi a noi ignote. Il fantastico occupa il lasso di 
tempo di quest’incertezza: non appena si è scelta l’una o l’altra risposta, si abbandona la 
sfera del fantastico per entrare in quella di generi simili, lo strano o il meraviglioso. Il 
fantastico è quindi un’esitazione, esitazione comune al lettore-spettatore e al 
personaggio protagonista, i quali devono decidere se ciò che percepiscono fa parte o 
meno della realtà quale essa esiste per l’opinione comune. Alla fine della storia, 
                                                 
4
 Galosi Fausto (a cura di), Epidemie dell’immaginario: tendenze del cinema fantastico, il lavoro 
editoriale, Ancona, 1984, p. 7 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Immaginazione e visione nel cinema di Terry Gilliam

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sarah Migliavacca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Roberto Provenzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adventures of baron munchausen
brazil
cinema
fantastico
fear and loathing in las vegas
fisher king
i banditi del tempo
l'esercito delle dodici scimmie
la leggenda del re pescatore
le avventure del barone di munchausen
monty phyton
paura e delirio a las vegas
terry gilliam
time bandits
twelve monkeys

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi