Skip to content

Impresa, cultura e branded music: l'esperienza di Telecom Progetto Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Impresa, cultura e branded music: l'esperienza di Telecom Progetto Italia, Pagina 2
Introduzione            Il Brand               Fare Branding          Progetto Italia          Branded Music         Conclusioni 
- 3 -
Dagli Stati Uniti, è arrivata una nuova soluzione per differenziarsi: il Branded
Entertainment. Si tratta di intrattenimento brandizzato che si basa sull’alleanza tra il brand e i 
produttori di contenuti di intrattenimento: film, programmi tv, radio, piéce teatrali.  
Questa nuova via non deve, però, essere confusa con la semplice collocazione di una 
marca all’interno di un prodotto televisivo o cinematografico. È qualcosa di molto più 
evoluto. Si potrebbe dire che non è la marca che si colloca dentro al contenuto, ma è il 
contenuto che si va collocare all’interno del mondo possibile creato dalla marca.  
Detto questo, scopo di questa tesi è spiegare che cos’è questo nuovo strumento, quali 
sono le sue caratteristiche e i campi di applicazione. Dopo di che, si proseguirà, analizzando 
un caso concreto: l’esperienza di Telecom con Progetto Italia S.p.A. Questa società è uno dei 
pochissimi esempi italiani di branded entertainment. Telecom ha ben compreso la lezione 
americana e ha fondato una società che si occupa proprio di creare dei contenuti di 
intrattenimento brandizzati. In particolare, dei vari contenuti brandizzati Telecom, ci si 
interesserà della musica. 
Come si procederà con l’analisi?   
Innanzi tutto, si partirà col capire cos’è il brand, perché si preferisce utilizzare questo 
termine, invece che quello di marca. Per spiegare questo cambiamento terminologico, si 
approfondirà la storia della marca, cosa l’ha portata ad essere quella che è oggi. Di 
conseguenza, si partirà con analizzare il proto – marchio o la marca antica, per poi passare 
alla marca moderna, concludendo con la marca odierna, altrimenti detta postmoderna.  
Dopo di che, si affronteranno gli aspetti tecnici e la natura del brand. La marca, infatti, 
non è solo un’immagine e un nome di un’impresa, non ha solo una natura informativa, ma 
anche una semiotica, relazionale ed evolutiva. Viste le diverse sfaccettature, le aziende 
attuano diverse politiche di brand, che permettono di porre l’accento di volta in volta, su una 
delle sue nature e su uno dei suoi componenti.
Le politiche di brand ci portano così ad affrontare la situazione italiana, per capire se 
le aziende del nostro Paese conoscono la marca e le sue potenzialità, e se sanno sfruttare a 
proprio vantaggio tutto questo.
Si continuerà con l’evidenziare tutte le strategie possibili per comunicare la marca, per 
fare branding. Approfondendo così la pubblicità, che insieme al mecenatismo, è una delle 
tecniche di comunicazione aziendale più antica e più utilizzata dalle imprese. Analisi che 
verterà, non solo sulla loro storia, ma anche sul loro mercato, in modo che siano i dati a 

Preview dalla tesi:

Impresa, cultura e branded music: l'esperienza di Telecom Progetto Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alina Pirilli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali
Anno: 2007
Docente/Relatore: Emilio Qquinté
Istituito da: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
brand
branded entertainment
branded music
branding
comunicazione d'impresa
event marketing
heineken jamming festival
marca
marketing
mecenatismo
mtv
musica
product placement
pubblicità
sponsorizzazione
storytellers
telecom italia
telecom progetto italia
telecomcerto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi