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Impresa, cultura e branded music: l'esperienza di Telecom Progetto Italia

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Anteprima della tesi: Impresa, cultura e branded music: l'esperienza di Telecom Progetto Italia, Pagina 9
   Introduzione               Il Brand Fare Branding          Progetto Italia          Branded Music          Conclusioni 
-
D
evelopment
s’intende la necessità di non perdere mai di vista i valori della 
marca nel corso del suo sviluppo e cercare di non tradire le 
aspettative del consumatore. 
Le definizioni di brand sin qui viste, richiamano alla mente diversi concetti: 
‚ Identità, intesa come insieme di valori che la marca richiama dalla mente dei 
consumatori e che serve a differenziare la sua offerta da quella di altri competitori. E’ 
fondamentale che l’identità si costruisca e si mantenga coerente nel tempo.
‚ Reputazione. la marca è l’anima del prodotto, non può permettersi di “tradire” il 
consumatore e le sue aspettative. La marca deve essere “rispettata” solo così si riuscirà a 
costruire una buona immagine dell’impresa. Il brand, in altre parole, può essere visto 
come lo specchio della reputazione aziendale.  
‚ Promessa. Come sostiene Walter Landor
13
, un brand promette qualità e soddisfazione 
di determinati bisogni del consumatore, e per un’azienda e il suo marchio è 
fondamentale mantenere la promessa fatta agli acquirenti. 
Il branding
14
 non ha solo risvolti positivi, anzi se gestito male può essere nocivo per la 
reputazione aziendale e quindi ripercuotersi anche sul posizionamento del prodotto / servizio.  
Prima di procedere con l’analisi storica della marca, è importante capire la differenza tra: 
‚ marchio e marca. Disciplinato dagli articoli 7 e seguenti, del decreto legislativo n. 30 
del 10 febbraio 2005, il marchio è inteso come un segno rappresentato su un 
materiale, comprendente: nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un 
prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, che servono a 
distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre. Inoltre, i marchi si 
distinguono in : 
                                        
13
 Landor Associates Study, Brand Strategy, PIE Books, 2005, USA. (sito internet: http://www.landor.com/)
10 -
14
Branding, da “brand” (marca, marchio): è il processo mediante il quale si crea e si diffonde la notorietà del 
marchio, ovvero l'insieme delle strategie volte a creare un'identità e un'immagine aziendale distintiva rispetto alla 
concorrenza. 
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Informazioni tesi

  Autore: Alina Pirilli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali
Anno: 2007
Docente/Relatore: Emilio Qquinté
Istituito da: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

FAQ

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