Skip to content

In aula con la LIM. Nuove sfide e nuove possibilità per la formazione degli adulti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: In aula con la LIM. Nuove sfide e nuove possibilità per la formazione degli adulti, Pagina 8
La diffusione di Internet e il progresso delle tecnologie 
multimediali, la crescente articolazione dei profili 
professionali, la riconversione dei processi produttivi 
e loro trasformazioni, la richiesta di flessibilità del 
mercato del lavoro, pongono, quanto mai ora e 
innegabilmente con un atteggiamento di maggiore 
consenso, la formazione a distanza e l’e-learning, 
come interessanti opportunità al bisogno di 
formazione e aggiornamento professionale continui, 
proprio nell’ottica del richiamo a rendere 
l’apprendimento facilmente e immediatamente 
“accessibile lungo tutto l’arco della vita”. 
Facciamo chiarezza però. L’e-learning, come noto, è 
un settore applicativo della tecnologia 
dell’informazione che, via Internet, distribuisce online 
contenuti didattici multimediali diversificati, fornisce 
formazione sincrona e/o asincrona agli utenti che 
possono così accedere ai contenuti in qualsiasi 
momento e da ogni luogo, incoraggia e anima 
l’apprendimento condiviso e collaborativo. Spesso, 
erroneamente, si identifica l’e-learning con qualsiasi 
tipo di formazione erogata tramite tecnologia, ad 
esempio con la Formazione a Distanza. Non è così. Ad 
esempio la componente Internet e/o web e la 
presenza di una tecnologia specifica, definita in tempi 
recenti (parliamo della piattaforma tecnologica o Lms, 
11
learning management system), distingue già da 
subito l’e-learning dalla Fad. Nell’e-learning il 
11
 In internet, URL, http://it.wikipedia.org/wiki/Learning_management_system 
Un learning management system (LMS) è la piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che 
permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning. Il learning management system presidia la 
distribuzione dei corsi on-line, l'iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività on-line. 
Verificato il 7 ottobre 2009 
13 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

In aula con la LIM. Nuove sfide e nuove possibilità per la formazione degli adulti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Spreafico
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della formazione
  Corso: Scienze della formazione
  Relatore: Piercesare Rivoltella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cooperative learning
formazione adulti
lavagna
lavagna interattiva
lifelong learning
lim
nuove tecnologie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi