Skip to content

Indagine sperimentale di qualità percepita. Un confronto fra gruppi di pazienti di unità di terapia intensiva VS terapia subintensiva

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Indagine sperimentale di qualità percepita. Un confronto fra gruppi di pazienti di unità di terapia intensiva VS terapia subintensiva, Pagina 1
 6
INTRODUZIONE 
 
 
Questo studio vuol essere un contributo al più ampio dibattito in corso 
sull’intreccio fra problematiche attuali di definizione delle politiche socio-sanitarie 
e presenza di soggetti del terzo settore; più in dettaglio si intende promuovere un 
approfondimento su un tema dai risvolti sempre nuovi, come quello della qualità 
nell’ambito dei servizi alla persona.   
Il punto di vista utilizzato è quello della sociologia sanitaria e delle 
organizzazioni. 
 Nel primo capitolo ci occupiamo di definire la qualità nelle organizzazioni di 
servizi, partendo dalle caratteristiche delle organizzazioni che producono servizi e 
che ne determinano l’elevata complessità. Viene poi più specificatamente analizzata 
l’organizzazione ospedaliera, il suo fine e la sua complessità. Vengono inoltre 
riportate le principali riforme legislative che hanno, recentemente, investito il SSN 
in generale, e più in particolare le loro implicazioni sulle organizzazioni 
ospedaliere. In una parola si tratta del così detto processo di aziendalizzazione. Di 
seguito viene fatta una panoramica sui diversi significati, dimensioni e punti di 
vista dai quali vedere e trattare la qualità. Vengono quindi approfonditi i principali 
modelli di miglioramento rintracciabili in letteratura, soffermandosi più 
specificatamente sugli approcci tecnico-professionale, organizzativo-gestionale e 
umanistico-partecipativo. 
  Il secondo capitolo affronta specificatamente la percezione della qualità del 
servizio e la soddisfazione nelle aziende sanitarie. Partendo dal movimento 
normativo sulla qualità percepita e sulla qualità concordata, si analizzata in 
particolare l’indagine di Customer Satisfaction come strumento utile al 
miglioramento continuo della qualità del servizio, di gestione delle persone e 
dell’organizzazione. Vengono quindi passati in rassegna tutti i significati e tutte le 
principali applicazioni, soprattutto nelle Amministrazioni Pubbliche, che riveste la 
Customer satisfaction, intesa come potente leva d’accelerazione ed orientamento 

Preview dalla tesi:

Indagine sperimentale di qualità percepita. Un confronto fra gruppi di pazienti di unità di terapia intensiva VS terapia subintensiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Parisi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Riccardo Fatarella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziendalizzazione
carta dei diritti
medico
miglioramento continuo
organizzazione ospedaliera
osservazione partecipante
paziente
qualità percepita
questionario di soddisfazione
rapporto medico paziente
tecniche di rilevazione
terapia intensiva
umanizzazione delle cure

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi