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Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream

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Anteprima della tesi: Independent Brands: il viaggio della marca dall'indie al mainstream, Pagina 2
9 
 
Introduzione  
 
Da pochi decenni la marca ha acquistato il diritto di 
essere presa in considerazione negli studi di economia, 
diventando valore d’immagine e capitalizzazione per le 
aziende. Un profondo cambiamento ha investito il sistema 
delle merci e della loro comunicazione, cambiamento che sta 
mettendo in crisi i tradizionali sistemi di comunicazione. Il 
concetto di brand è divenuto pervasivo ed è entrato in tutti gli 
ambiti, dall’industria di prodotto, a quella dell’intrattenimento, a 
quella culturale e sociale. Alla luce di ciò, non si può 
sottovalutare l’importanza del brand come immagine che 
racchiude e veicola l’identità dell’azienda e che spesso si 
stacca dal prodotto stesso assumendo una vita propria. 
Quando si parla di marche solitamente si pensa, per 
l’effetto di awareness, a quelle più note, gestite e di proprietà 
delle grandi imprese mainstream: le marche che ci circondano 
e fanno parte della nostra vita. Nuove marche sono create 
ogni giorno e in tutto il mondo, ma solo poche riescono a 
entrare nella mente e nel cuore dei consumatori. Questi brand 
di successo spesso hanno una storia da raccontare; molte 
sono originali e innovative. IKEA, Apple, Google, Starbucks: 
sono tutti grandi brand con grandi storie. Da qualche tempo, 
però, si assiste a un proliferare di marche “autoprodotte”, non 
collegate alle grandi aziende e meno conosciute, che seguono 
vie di sviluppo diverse. Pensano in piccolo ma possono 
diventare grandi: sono gli indie brand. 
 
L’obiettivo di questa tesi è quello di arrivare ad una 
definizione più precisa (anche se non definitiva) di cosa siano

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Luigina Sirianni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Paola Panarese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

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Parole chiave

pubblicità
marketing
pmi
indipendente
brand management
nicchia
microimpresa
unconventional
comunicazione non convenzionale
indie brands

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